CUCINA

Trending:


9 cose da fare per rendere qualsiasi carne tenerissima

Il manzo è un piatto che può far sudare persino i cuochi più esperti. Questo perché mentre tutti sanno che la carne dovrebbe risultare succulenta e tenera, in realtà la sua preparazione nasconde molte insidie.


Fiocco di Neve di Poppella: il delizioso dolcetto napoletano assolutamente da provare

Il Fiocco di Neve è una brioscina bianca e morbida, con un ingrediente segreto e una storia romantica. Siamo stati a Napoli da Poppella per farci raccontare com’è nato. Questa volta non vi diamo la ricetta, perché la ricetta del ‘Fiocco di Neve’ non la sa nessuno. Il dolce napoletano, pur essendo giovane, è uno fra i più imitati della città, una cr...


Le 25 migliori ricette con le castagne


Tarte tatin alle cipolle

La tarte tatin alle cipolle è una deliziosa torta salata rovesciata. Semplice da preparare è una ricetta originale come antipasto o secondo piatto vegetariano.


Scaloppine ai funghi

Una deliziosa variante delle classiche scaloppine al limone. Un secondo piatto di carne dalla ricetta facile e dalla cottura veloce, perfetto per l'autunno.


5 indizi che smascherano un vino poco buono

Ci sono segnali, indizi, o forse dovremmo chiamarli sintomi, che ci dicono quando una bottiglia di vino non è buona. Quando il vino al suo interno non dovrebbe essere bevuto nè utilizzato per altre preparazioni culinarie.


Tipi di zucca: origini e varietà

Le origini (botaniche ed etimologiche) della zucca e un folto elenco delle varietà e delle specie: dalla zucca dolce alla zucca serpente, dalla zucca bottiglia alla zucca spinata.


Torta di ricotta morbidissima

La torta di ricotta morbidissima vi aspetta per una colazione indimenticabile o una merenda golosa! E' un dolce realizzato con ricotta vaccina, come la torta alla ricotta e cioccolato, con in più la dolcezza naturale della farina di mandorle e tante succose more, insieme al cioccolato fondente! Un dolce senza burro che però non ha nulla da invidiare alle classiche torte. Armatevi di fruste elettriche, iniziate a prepararla e una volta nel forno...


Kaiserschmarren

Il Kaiserschmarren è un dolce che la leggenda vuole nato da un errore del cuoco dell’imperatore. Oggi è un grande classico del Trentino-Alto Adige. È una frittata dolce servita con la confettura. Lo avete mai preparato?


Alexander

Ecco un cocktail after dinner avvolgente, a base di cognac e panna, ideale per un dopocena, magari abbinato a un dolce al cioccolato. ​


Listeria nei tramezzini al salmone: "Non consumate il prodotto"

(Adnkronos) - Dopo i wurstel, il cui consumo crudo ha causato casi di listeriosi, arriva un'allerta riguardo a confezioni di tramezzini al salmone e maionese del marchio 'Allegri Sapori'. L'azienda ha infatti disposto il richiamo dal mercato dei lotti del prodotto n. 22952 1 e n. 22952 2, segnalando - come si legge sul sito del ministero della Salute - di aver trovato la "presenza di Listeria monocytogenes". Da qui la raccomandazione ai...


Come fare la confettura di castagne

Come preparare la confettura di castagne, per gustare questo frutto tipico dell'autunno durante tutto l'anno, soprattutto a colazione.


Conoscete il vitigno Orisi? Un nuova uva-reliquia dalla Sicilia

(Adnkronos) - Alzi la mano chi conosce il vitigno Orisi. Probabilmente nessuno, ma non è strano perché non parliamo di un frutto noto. Anzi. Siamo in Sicilia, dove l’origine di quest’uva è stata accertata come frutto della libera impollinazione tra Sangiovese e Montonico Bianco. Presente in pochi esemplari, nei vigneti più antichi dell’area dei Nebrodi, fa parte dei cosiddetti vitigni reliquia siciliani, recuperati grazie a un ambizioso progetto...


10 antipasti di pesce che ti faranno sognare

Gli antipasti di mare sono una scelta sempre apprezzata e gustosa, il gusto del mare non puo' che soddisfare anche i palati più esigenti. Queste ricette, la maggior parte molto facili, vi permetteranno di mettere sulla tavola antipasti sfiziosi e che avranno grande successo.


15 specialità americane da provare (almeno) una volta nella vita!

La cucina americana è una delle più apprezzate al mondo. Non importa dove ti trovi o da dove vieni, avrai sicuramente sentito parlare di mac&cheese, ali di pollo, deliziosi ciambelle (chiamate Donuts). Certo, stiamo parlando di un paese enorme, con ricette che variano a seconda della regione, e che è popolato da persone provenienti da tutto il mondo, che si riflette nella sua gastronomia ricca e variegata. Per questo motivo sarebbe impossibile citare tutti i piatti del paese, noi abbiamo...


Coltivazione di caffè più green, Nestlè lancia il Nescafè Plan 2030

ASSAGO (MILANO) (ITALPRESS) – Nescafè presenta oggi la sua strategia per contribuire a rendere la coltivazione di caffè più sostenibile: il Nescafè Plan 2030. Nescafè sta lavorando con i coltivatori di caffè per supportarli nel passaggio verso l’agricoltura rigenerativa, accelerando al contempo il suo lavoro decennale nell’ambito del Nescafè Plan.L’azienda investirà nel Nescafè Plan 2030 […]


Tramezzini di carne

I tramezzini di carne sono un'idea originale con il petto di pollo. La ricetta è facile ed economica: ripieni di prosciutto e formaggio filante, sono triangolini perfetti per un pranzo o una cena sfiziosi.


Babka alle mele

Per preparare la babka alle mele, iniziate con l'impasto unendo i semi di vaniglia al latte. Aggiungete il lievito e lasciatelo sciogliere mescolandolo con una forchetta. Poi unite la farina, le uova, lo zucchero, il sale e infine il burro a pezzetti. Impastate per circa 2 minuti con il gancio nella planetaria finché non otterrete un composto abbastanza omogeneo.


Risotto ai funghi porcini

Con funghi freschi o secchi, il risotto ai funghi porcini è un gran primo piatto, semplice nell'esecuzione ma prelibato, tipico della cucina d'autunno. Ecco la ricetta con i porcini freschi.


Trentodoc: un Festival celebra l'unione tra spumante e montagna

Milano, 3 ott. (askanews) - Un fatturato globale di 150 milioni di euro, cresciuto del 40% rispetto all'anno precedente. E ancora: 64 cantine con 120 milioni di bottiglie vendute in 12 mesi. Sono alcuni dei numeri che raccontano il successo dello spumante metodo classico prodotto nei territori del Trentino; un fenomeno che fa emerge il legame tra bollicine e montagna dalle molteplici e importantissime ricadute, sia sulle caratteristiche del prodotto sia sul economia dell'area. Per conoscere e approfondire la ricchezza di questo legame a Trento e nei territori della Provincia si svolge dal 7 al 9 ottobre 2022 il primo Trentodoc Festival, con incontri eventi degustazioni aperti a operatori e al pubblico degli amanti del buon vino."E' un mome nto per far conoscere ulteriormente il nostro prodotto - racconta Enrico Zanoni, presidente dell'istituto Trento Doc - per aprire le cantine dei nostri associati, e per far degustare e conoscere le diverse produzioni in tutte le loro sfaccettature a chiunque lo vorrà fare". Una festa delle bollicine di montagna, dunque, per scoprire i segreti di produzioni strettamente connesse con il territorio che le ospita. Il quartier generale del festival sarà a Trento dove sono in programma incontri dedicati al vino, agli abbinamenti gastronomici migliori e alle storie suggestive che ruotano attorno alle realtà vitivinicole. Ma sarà l'intero Trentino ad essere coinvolto dal festival. Per l'occasione, infatti, decine di produttori apriranno le proprie cantine al pubblico, con esperienze nei vigneti, laboratori didattici, degustazioni guidate e cene a tema. Un'occasione particolare per comprendere a pieno il lavoro e i segreti che sono dietro a ciascuna bottiglia di spumante. "E' il frutto di un grande lavoro di squadra voluto fortemente dall'Assessorato insieme all'Istituto Trento Doc e da tutti i produttori e gli agricoltori che costantemente con sacrificio e passione portano avanti l'agricoltura sul nostro territorio. E' davvero un inno all'agricoltura, un inno a questo settore, che speriamo essere di buon auspicio per un futuro brillante per le bollicine di montagna, con investimenti che vanno a rafforzare anche la qualità delle produzioni". Per produrre Trentodoc le 64 case spumantistiche aderiscono a un rigoroso disciplinare e devono trovarsi in territorio trentino. Ma ognuna di loro conserva la propria peculiarità. Merito delle competenze degli enologi ma anche della presenza di territori e microclimi estremamente diversi. I distretti di produzione infatti spaziano dall'Alto lago di Garda alla bassa valle dell'Adige fino ai territori che salgono più di quota come la Val di Cembra e la Valsugana, la Vallagarina, Valle dell'Adige e Piana Rotaliana.


Dolci veloci per bambini: 10 ricette

Per colazione, merenda o per uno sfizioso dopocena, ecco alcune ricette dolci da preparare per i bambini, ma alle quali non resistono neppure gli adulti.


Ravioli ai carciofi con Grana Padano

I ravioli ai carciofi con Grana Padano sono un primo piatto realizzato con la pasta fresca all'uovo. Se siete amanti dei ravioli fatti in casa e vi piace sperimentare sempre nuovi abbinamenti di sapori, questa ricetta stuzzicherà i vostri palati per il suo gusto intenso. Come farcitura abbiamo scelto una crema vellutata a base di carciofi e Grana Padano DOP grattugiato, che insaporirà la farcia con la sua inconfondibile e delicata sapidità. Non...


Gustosa torta salata ai pomodori, pronta in un attimo!

Con il caldo si ha spesso voglia di qualcosa di leggero, ma non per questo meno gustoso: questa torta salata è l'idea ideale per un pranzo o una cena gustosa, che non aggiunga calorie indesiderate.


Risotto alla zucca, la ricetta

Zucca è sinonimo di autunno: il risotto alla zucca è un piatto tipico della cucina tradizionale del Nord Italia, in particolare lombarda. Qui vi proponiamo la ricetta vegetariana.


Sbriciolata alla Nutella

La sbriciolata alla Nutella è una torta golosa farcita con la popolare crema al cioccolato. Perfetta a colazione o merenda!


Lasagne con pane carasau e bietole

Un primo piatto davvero delizioso.


Come cucinare il sedano rapa

Ecco come cucinare al meglio il sedano rapa, versatile radice tutta da scoprire molto utilizzata nella cucina del Nord Italia.


Le 14 verdure più sane (da mangiare sempre)

Le verdure hanno la meritata reputazione d'essere buone per la salute: sono infatti ricche di vitamine, minerali e fibre e contengono poche calorie. Alcune di queste però sono particolarmente positive per la salute e dovrebbero pertanto sempre far parte della dieta di tutti.


Torta senza burro allo yogurt

La torta senza burro allo yogurt è un dolce perfetto per colazione o merenda. Ricetta facilissima e veloce da preparare prevede l'impiego di olio di semi al posto del burro. Il consiglio è quello di scegliere un olio dal sapore leggero, tipo di arachidi o semi di girasole. La presenza dello yogurt nelle torte da forno assicura morbidezza al dolce, ne facilita la lievitazione e conferisce un sapore delicato che, volendo, si presta ad essere...


Stock sinergy: "A Civitavecchia entro 2024 altri 4 silos per oli vegetali"

(Adnkronos) - "Da tempo abbiamo capito che Civitavecchia sarebbe diventata il porto della globalizzazione degli oli vegetali e per questo abbiamo deciso di potenziare l’area con 10 silos che oggi inauguriamo. Il presidente dell’AdSP è riuscito in un anno e due mesi a fare quello che aveva detto. Un record perché la burocrazia italiana la conosciamo tutti". Ad affermarlo è Giorgio Del Papa della Stock Sinergy Civiterminal, azienda che ha...


Lingua di manzo

In cucina con Tessa, oggi troviamo uno chef giovanissimo, Sebastiano Randieri, che preparerà la lingua di manzo con verdurine.


La saliva di un verme contro l'inquinamento

(Adnkronos) - La scoperta è di una ricercatrice italiana del Margarita Salas Center for Biological Studies (CIB) di Madrid, Federica Bartocchini, ed è stata confermata da recenti ricerche: due enzimi presenti nella saliva dei vermi della cera, larve di falena che mangiano la cera prodotta dalle api, sono in grado di degradare rapidamente e a temperatura ambiente il polietilene, la plastica più utilizzata al mondo e uno dei principali...


Pasta al forno con spinaci e ricotta

Amiamo tutte le ricette di pasta al forno, non possiamo far altro che continuare sul filone con un'altra idea gustosa e vincente: pasta al forno con spinaci e ricotta. L'idea di una pasta gratinata con spinaci era nata per caso: un primo piatto svuotafrigo che ha avuto un successo inaspettato. Per questo abbiamo voluto fare il bis variando in modo gustoso la ricetta. Riproponiamo un duo imbattibile e intramontabile, spinaci e ricotta,...


L’annata 2022 valorizza il Ruchè: per Montalbera la vendemmia più precoce in assoluto

(Adnkronos) - Come si svolge la vendemmia in tempi di cambiamenti climatici così complessi come questo 2022 che ha registrato un caldo eccezionale al punto tale da superare perfino l’annata 2003? Montalbera, tenuta che si estende tra i comuni di Castagnole Monferrato, Montemagno e Castiglione Tinella, centodieci ettari di proprietà della famiglia Morando coltivati a Ruchè, Barbera, Grignolino, Viognier, Monferrato Nebbiolo, Moscato d’Asti,...


Gnocchi di ricotta e curcuma

Giovedì gnocchi? Sì, ma gnocchi di ricotta… anzi, gnocchi di ricotta e curcuma! Un primo piatto sfizioso e genuino, che unisce le proprietà della curcuma alla consistenza morbida e delicata della ricotta. Per questa versione di gnocchi senza patate abbiamo scelto un condimento in bianco molto semplice con olio extravergine e timo, che si abbina all’aroma della spezia senza sovrastarlo. Perfetti per una cena vegetariana, gli gnocchi di ricotta e...


20 ricette di pasta gustose che forse non conosci e non hai mai cucinato


Cotton Cake: la torta più soffice che sia mai esistita

Preparate questa torta, servitela ed osservate le persone sorprendersi per il gusto fresco goloso e per la soffice texture di questa mitica torta giapponese. Tenete pronta la ricetta: ve la chiederanno subito!


International Wine Festival a Cuba

(Adnkronos) - A l’Havana nello storico Hotel National de Cuba si tiene ogni anno (ad esclusione delle recenti limitazioni imposte dalla pandemia) da oltre vent’anni un Festival dedicato al vino. Malgrado l’International Wine Festival cubano si presenti come una kermesse di importanza strategica per il commercio dell’isola è qualcosa di nuovo e sconosciuto sulle nostre cronache vinicole, fin troppo abituate agli eventi nostrani che non sono di...


Cavolfiore in padella con olive

Siete a caccia di ricette genuine e con pochi grassi? Perché rattristare i palati quando possiamo rendere appetitosi anche i piatti più semplici come il cavolfiore in padella con olive? Insaporito con olive, acciughe e capperi sentirete che marcia in più come contorno invernale, facile e veloce da preparare. Questa è solo una delle tante idee furbe per portare in tavola il cavolfiore in una veste più ghiotta e saporita. Venite a scoprire tutte...


10 cose che succedono al tuo corpo quando smetti di mangiare carne rossa

Che siano ragione etiche, ambientalistiche o di perdita di peso a motivart, questa è la reazione del corpo che devi aspettarti se smetterai di mangiare carne rossa.


Torta al cioccolato, pere e noci

La torta di pere, come quella di mele, è un classico dolce autunnale. Fra le varianti più amate c’è la torta cioccolato e pere, ve ne proponiamo una ancora più ricca: torta al cioccolato, pere e noci! L’impasto, morbido e goloso, è arricchito con frutta fresca e gocce di cioccolato fondente… un binomio vincente che ritroviamo anche in superficie, con in più la nota croccante della frutta secca, in questo caso gherigli di noci. Perfetta per la...


Manuele Pirovano: oltre alla cucina, al D’O anche la carta vini è Pop

(Adnkronos) - Un professionista affermato e riconosciuto, che si interessa alla ristorazione fin da piccolo. Manuele Pirovano, classe 1983, incontra per la prima volta la sua passione per il vino all’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, dove ha la fortuna di incontrare come insegnante il sommelier campione del mondo Giuseppe Vaccarini. L’impegno e la determinazione lo portano nel 2001 a vincere il premio come Miglior Sommelier Junior e a...


Chiodi di garofano: proprietà, uso, valori nutrizionali

I chiodi di garofano sono una spezia molto pungente, dalle numerose proprietà benefiche per la salute. Vediamo insieme quali e come utilizzarla in cucina.


Bologna, i segreti e le ricette degli chef per il tortellino perfetto

A palazzo Re Enzo il festival dedicato all'ombelico di Venere. Bagno di folla per i cuochi e le loro specialità


Vodka Martini

Con l'aiuto di un barman professionista vi sveliamo tutti i segreti per fare un Vodka Martini perfetto. Facile e potente, piace tanto anche a James Bond!


Cacio, pepe e finocchietto

Questi fusilli cacio, pepe e finocchietto sono un chiaro omaggio ad un primo iconico della cucina tradizionale e popolare: gli Spaghetti cacio e pepe. La differenza principale, rispetto alla ricetta classica, è nella modalità di cottura della pasta: invece di lessare i fusilli in acqua bollente e scolarli parzialmente, si è scelto di cuocerli come se fossero un risotto. Il segreto della pasta risottata è quello di cuocere la pasta in poca acqua...


Zucca sott'olio

Tempo di conserve! Avete mai provato a realizzare la zucca sott'olio? Vi sveliamo come conservare questo prezioso frutto autunnale in vasetto. Prima di iniziare vi consigliamo di scegliere una zucca dolce e matura al punto giusto, in questo modo potrete godere a pieno della sua bontà nei mesi in cui la zucca non è di stagione. Preparare la zucca sott'olio è semplice, ma come anche per la marmellata di zucca, occorre seguire pedissequamente certi...


Tartufini di riso al cioccolato


Panzerotti al forno

I panzerotti al forno sono degli stuzzichini irresistibili, dalla merenda all'aperitivo conquistano grandi e piccoli in ogni occasione.


Amla, come si mangia il frutto indiano

Conoscete già l'amla? Frutto di origine indiana, ha un sapore non esattamente gradevole, ma i benefici che apporta valgono lo sforzo