MENù SETTIMANALE: CELEBRIAMO LA GIORNATA MONDIALE DEL LATTE CUCINANDO CON QUESTO PREZIOSO ALIMENTO

Il 1° giugno si festeggia la Giornata mondiale del latte, istituita nel 2001 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). In Italia viene celebrata dal 2017, per valorizzare l’importanza del latte e dei suoi derivati nell’alimentazione quotidiana di ciascun individuo, fin dalla nascita. Lo sapete che il latte può essere anche un ottimo ingrediente in numerose ricette? Perché quindi non lo inseriamo nel nostro menù settimanale? Ecco tutti i nostri consigli!

La Giornata mondiale del latte istituita dalla FAO nel 2001 è nata per celebrare l’importanza del latte e di tutti i prodotti lattiero-caseari a livello globale e fare emergere così il loro valore sia a livello nutrizionale, che economico e sociale.

Il latte è un alimento antico, che con il tempo ha mantenuto inalterate le sue origini e la sua purezza, e al tempo stesso innovativo, grazie anche a prodotti come il latte ready to drink che ha avuto un enorme successo.

Il consumo di latte e dei suoi derivati fa parte di una dieta sana ed equilibrata grazie ai benefici nutrizionali che apporta e sembra favorire uno stile di vita migliore. Fermo restando che le persone con provate allergie ed intolleranze non lo devono consumare, ma valutare se preferire i prodotti delattosati o quelli dichiaratamente senza latticini.

Al momento dell’acquisto la scelta può ricadere tra latte fresco:

  • pastorizzato
  • pastorizzato di alta qualità.

Oppure, se desideriamo fare una scorta per l’intera settimana, la scelta sarà tra latte a lunga conservazione, pastorizzato o microfiltrato.

In entrambi i casi, in base poi alla percentuale di grassi che contiene possiamo decidere di comprare il latte:

  • intero
  • parzialmente scremato
  • scremato.

Ricette per tutti i giorni con il latte

Per festeggiare la Giornata mondiale del latte, cosa ne dite quindi questa settimana di preparare alcune ricette che contengono questo prezioso alimento? Ecco qui le nostre idee.

Colazione

A colazione possiamo preparare con il latte dei deliziosi pancake che poi accompagniamo con della crema di mandorle o di nocciole e della frutta fresca di stagione; oppure delle buonissime crepes che poi gustiamo farcite come più ci piace, con marmellata, nutella, crema di pistacchi e tanto altro ancora.

Altrimenti possiamo semplicemente prepararci una tazza di latte nella quale tuffiamo i nostri cereali preferiti.

Pranzo

Per pranzo potremmo preparare sempre delle buonissime crepes che possiamo servire in versione salata con formaggio e prosciutto o aggiungendo anche qui gli ingredienti che incontrano i nostri gusti.

Potremmo anche cucinare un delizioso polpettone di carne cotto nel latte, che è un secondo piatto davvero unico per la sua cremosità e piace a grandi e piccini.

Merenda e pausa caffè

Per la merenda o lo nostra pausa caffè possiamo concederci anche solo un piccolo assaggio di un fresco budino al cioccolato o un paio di deliziosi biscotti preparati con il latte al posto del burro.

Cena

Per cena non c’è niente di meglio di una golosissima besciamella, che possiamo utilizzare sia per della pasta al forno con formaggio e prosciutto o per delle goduriose lasagne con il ragù di carne.

Vi consigliamo anche di non lasciarvi sfuggire questo fantastico gateau di patate o pizza di patata, tipico della cucina napoletana, del quale è disponibile anche una video-ricetta.

Avete deciso quale ricette preparerete questa settimana? Allora correte a fare la spesa e non dimenticate di comprare il latte!

2023-05-29T05:10:48Z dg43tfdfdgfd