BACCALà ALLA LIVORNESE

Il baccalà alla livornese è una pietanza tipica della città portuale toscana. Una ricetta che vede il baccalà, ovvero il merluzzo nordico conservato per salagione e stagionatura, cotto lentamente in un sugo di pomodoro e aglio.

Ingredienti semplici e ricetta facile per una pietanza dalle origini popolari buonissima, molto amata e perfetta da condividere in famiglia.

Fin dal loro arrivo sulle nostre coste con le navi di esploratori e mercanti, baccalà e stoccafisso (che è lo stesso tipo di pesce ma conservato per essiccatura) furono subito apprezzati anche grazie al costo relativamente basso e alla facilità di conservazione. Tanto da essere il protagonisti di svariate preparazioni regionali come il baccalà alla triestina, il baccalà alla napoletana e il baccalà alla vicentina.

Tutt’oggi le ricette con baccalà e stoccasfisso son ritenute vere specialità. Si tratti d piatti della tradizione o idee più creative come la crema fredda di baccalà e patate o l’insalata di baccalà con chips e polenta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Baccalà fritto, Baccalà con le pere, Polpettine di baccalà, Polenta e baccalà

2023-05-02T05:16:43Z dg43tfdfdgfd