Categoria: Dolci
Per preparare il budino al cocco con Pavesini, per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda (1). Intanto in un pentolino versate la panna, il latte di cocco (2) e lo zucchero (3).
Aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia (4), mescolate e scaldate a fuoco medio per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e unite i fogli di gelatina ben strizzati (5), poi mescolate per scioglierli in modo uniforme (6).
Versate il composto in una caraffa per comodità e riempite 8 stampini da 5x8 cm, della capacità di 70 ml (7). Riponete gli stampini in frigorifero per circa 6 ore. Occupatevi della copertura: tritate il cioccolato fondente al coltello (9).
Versate la panna in un pentolino (10) e portatela a sfiorare il bollore, poi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tritato (11). Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (12). Lasciate intiepidire, poi coprite con pellicola e riponete in frigorifero.
Trascorso il tempo di rassodamento siete pronti per assemblare il dessert: spolverizzate metà del piattino con il cacao in polvere (13), poi posizionate 2 Pavesini uno di fianco all’altro (14) e adagiatevi sopra il budino sformato (15).
Lasciate colare un cucchiaino di ganache al cioccolato su un lato del budino (16) e guarnite la superficie con scaglie di cocco e nocciole tostate (17). Il vostro budino al cocco con Pavesini è pronto per essere servito (18)!
Il budino al cocco con Pavesini si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Anche la ganache al cioccolato si può conservare in frigorifero per 2 giorni, ben coperta.
Se preferite potete omettere la salsa al cioccolato e guarnire il budino al cocco con Pavesini semplicemente con granella di frutta secca e scaglie di cocco.
2025-07-03T13:37:39Z