CHE SAPORE HA L'AMORE? UNA BAKERY HA PROVATO A SCOPRIRLO

Che sapore ha l'amore? Sa di spaghetti e polpette al sugo, come nel classico di animazione Disney Lilli e il Vagabondo. Oppure è dolce e intenso, come nel film Chocolat, con Juliette Binoche e Johnny Depp. O ancora, ha il sapore di hamburger e sottaceti, come il bacio che si scambiano Skylar (Minnie Driver) e Will (Matt Damon), nel classico del 1997 Good Will Hunting. Ma cosa succede quando il sapore dell'amore proviamo a riprodurlo nella realtà e ad attribuirgli il senso che gli appartiene, quello del gusto? La bakery giapponese Kimuraya Sohonten Co., assieme a NEC e all'aiuto dell'intelligenza artificiale, ha provato a rispondere a questa domanda, lanciando il Ren AI Pan, (letteralmente il Pane Romantico dell'AI), una linea di cinque prodotti di pasticceria che promettono di riprodurre i sentimenti e le sensazioni che si associano all'amore, a ogni morso.

Secondo una dichiarazione rilasciata dalle due società, per realizzare questo progetto NEC avrebbe messo a disposizione la sua tecnologia AI per analizzare le rappresentazioni dell'amore nella cultura pop, dalle conversazioni dello show televisivo I Fell in Love with you Today, ai testi delle canzoni che includono riferimenti a frutti, dolci e romanticismo. "Da un database di 1 milione di canzoni giapponesi ne sono state estratte circa 35.000 che menzionano 183 tipi di frutta, dolci e altri alimenti. - fa sapere NEC - Le scene romantiche e i cibi che esprimevano emozioni simili sono stati collegati tra di loro, ed è stata creata una lista dei migliori gusti che rappresentano l'amore". Attraverso questa analisi, sono stati poi identificati cinque momenti chiave nelle fasi dell'innamoramento: primo incontro, primo appuntamento, gelosia, fine di una relazione, e amore reciproco. Una volta elaborati i dati, la panetteria avrebbe poi compiuto la sua magia, trasformando queste sensazioni in cinque diversi gusti per i suoi soffici panini al vapore.

L'altra ragione per cui la secolare bakery Kimuraya e NEC hanno deciso di lanciare questa iniziativa è per incentivare i giovani giapponesi a innamorarsi dell'idea dell'amore. Secondo un ricerca condotta dalla pasticceria, un numero sempre maggiore di giovani afferma di non essere interessato ad intraprendere relazioni romantiche. Nonostante ciò, tra la Gen Z è ancora forte il desiderio di uscire con un partner e innamorarsi. Da qui sono nati i cinque pani dolci, che si possono acquistare nei supermercati giapponesi: il pane "Fateful Encounter" è aromatizzato allo zucchero filato, che rappresenta l'emozione dolce e ariosa delle prime cotte d'amore. La gelosia sa di patate dolci viola, olio al tartufo e uva passa; mentre "First Date" è un panino agli agrumi agrumi, e "Mutual Love" è un mix agrodolce di miele, pesca e frutto del drago."Abbiamo prestato attenzione ai colori utilizzati, per esprimere anche visivamente le emozioni romantiche, puntando su un look vibrante e pop", ha spiegato alla CNN Yuki Kitazawa, uno dei panettieri di Kimuraya che ha lavorato su questo originalissimo progetto.

2024-06-15T10:01:36Z dg43tfdfdgfd