GAMBERONI AL MICROONDE

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Gamberoni 12
  • Succo di limone 40 g
  • Olio extravergine d'oliva 60 g
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare i gamberoni al microonde, come prima cosa dedicatevi alla pulizia dei gamberoni. Con l’aiuto di una forbice tagliate via le zampette (1), eliminate il carapace (2) lasciando testa e coda. Praticate un taglio sul dorso e togliete l’intestino (3).

Lavate il prezzemolo e tritatelo al coltello finemente (4) (5). Spremete un limone per ricavare il succo (6).

Preparate la citronette che servirà per condire i gamberoni. Mettete il prezzemolo in una ciotola, aggiungete il succo di limone (7), l’olio (8) e regolate di sale e pepe. Emulsionate per bene la salsa (9) e tenete da parte.

Adagiate i gamberoni in una pirofila, uno accanto all’altro (10), e conditeli con la citronette (11). Cuocete al microonde a 650 W per 8 minuti, continuate la cottura in modalità grill per altri 3 minuti. I gamberoni al microonde sono pronti (12) per essere serviti.

Conservazione

È consigliabile consumare i gamberoni caldi, appena sfornati. Se dovessero avanzare potete conservarli in frigo, in un contenitore chiuso, per un giorno.

Consiglio

Potete personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti aggiungendo le spezie che più vi piacciono o che avete a disposizione, per esempio, al posto della citronette potete utilizzare la paprika o il pepe rosa.

2024-06-14T00:57:44Z dg43tfdfdgfd