Categoria: Primi piatti
Per preparare la pasta alla barbabietola su crema di spinaci e speck, iniziate dallo speck: mettete le fette in una padella fredda, accendete il fuoco medio e cuocete per 15 minuti (1), finché lo speck non diventa colorato e croccante (2). Lasciate raffreddare e toglietelo dalla padella. Mondate e affettate uno scalogno (3).
Tamponate la padella dall’olio in eccesso, poi versate un giro d'olio, lo scalogno affettato (5) e il salate (6).
Rosolate a fuoco medio-basso finché lo scalogno non diventa morbido e chiaro, ci vorranno circa 10 minuti. Successivamente prelevate metà della dose di scalogno cotto (7), che servirà per le barbabietole, e versate qui gli spinaci (8). Salate e cuocete a fuoco medio-basso finché non saranno appassiti, ci vorranno 3-4 minuti (9).
Frullate gli spinaci con il mixer a immersione, aggiungendo pepe (10) e olio (11). Tenete da parte la crema ottenuta (12).
Pelate la barbabietola e tagliatela a cubetti di circa 1,5 cm (14). Mettete nuovamente metà dello scalogno stufato nella padella (14), poi aggiungete i cubetti di barbabietola (15).
Salate (16) e rosolate per bene. Versate un paio di mestoli di acqua bollente (17), coprite con il coperchio (18) e portate a cottura, ci vorranno circa 40 minuti.
Una volta che la barbabietola sarà cotta (19), inseritela in un boccale e frullatela con il mixer a immersione (20) per ottenere una crema liscia (21).
Ora cuocete le linguine in abbondante acqua bollente e salata per il tempo riportato sulla confezione (22). Versate la crescenza in un boccale e aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura della pasta (24).
Frullate con il mixer a immersione per avere una crema vellutata (25), poi condite con sale (26) e olio. Trasferite la crema di barbabietola in una padella per riscaldarla (27).
Scolate qui le linguine al dente (28) e mescolate con cura per amalgamare il condimento (29). Tutto è pronto per servire: in un piatto fondo versate la crema di spinaci, poi aggiungete la crema di crescenza (30).
Ora spezzettate grossolanamente lo speck croccante (31) e distribuite le briciole sul piatto (32). La pasta alla barbabietola su crema di spinaci e speck è pronta (33)!
Consigliamo di consumare subito la la pasta alla barbabietola su crema di spinaci e speck.
Potete preparare in anticipo sia la crema di barbabietola che la crema di spinaci e conservarle in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Se preferite potete utilizzare la barbabietola precotta per accorciare i tempi di cottura.
2025-07-11T14:36:36Z