PATATE DOLCI AL FORNO

Le patate dolci al forno sono un contorno semplice da preparare, ottime per accompagnare secondi piatti di carne sono una sfiziosa e originale alternativa alle comuni patate al forno.

La patata dolce, chiamata anche patata americana o batata è un tubero originario del continente sudamericano, ma da tempo coltivato anche in Italia. Il suo sapore dolce è una via di mezzo tra quello della zucca e quello della comune patata e anche la consistenza si pone a metà fra questi due ortaggi. Il colore della polpa, invece, cambia a seconda della varietà, andando dal bianco all’arancione al viola.

Dal punto di vista nutrizionale la batata è un ottimo alimento. Ricca in fibre, vitamine A e C e sali minerali, si può mangiare sia cotta sia cruda (non è una solanacea) e con la buccia. Sapore e consisenza la rendono appetitosa se grattugiata nelle insalate, lessa, cotta al vapore, fritta e al forno.

Nella ricetta che vi proponiamo, per accorciare i tempi di permanenza nel forno e ottenere delle patate dolci morbide vanno prima sbollentate e poi tagliate a rondelle e passate in forno con un condimeno a base di erbe aromatiche, aglio, cipolla e olio extravergine di oliva.

Da provare anche le chips di patate dolci e la ricetta delle patate dolci al forno con noci pecan, aromatizzate all’arancia e deliziose.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Topinambur al forno, Cotolette di sedano rapa, Patate viola al forno, Carote speziate al forno

2023-03-27T06:14:42Z dg43tfdfdgfd