PATATE NOVELLE FARCITE CON RICOTTA E PANCETTA

Le patate novelle farcite con ricotta e pancetta sono una delizia. La ricotta e la pancetta si prestano ottimamente per arricchire questo piatto. Una buona caratteristica delle patate novelle è la buccia sottilissima che ha un sapore delicato. Puoi infornarle con la buccia, in tal caso avendo cura lavarle accuratamente, oppure sbucciandole. Il procedimento cambia anche in base alla cottura: puoi prepararle al vapore o in forno. Per entrambe le alternative poi dovrai farcirle e posizionarle nuovamente in forno per ultimare la cottura.

Ingredienti e alternative gustose

La genuinità delle patate novelle fa la differenza. Un prezioso suggerimento è acquistare un prodotto da agricoltura biologica e magari di provenienza locale. Essendo l’ingrediente principale merita dare la giusta importanza alla qualità delle patate novelle. Per quanto concerne la pancetta, va benissimo quella a cubetti che si trova al supermercato. Puoi tagliarla a dadini ancora più piccoli per migliorare ulteriormente la consistenza del ripieno.

Una variante da sperimentare è aggiungere la pancetta solo al termine della preparazione, come elemento decorativo, scegliendo però quella a fette anziché a dadini e cuocendola a parte per una quindicina di minuti a 180°C, tra un foglio di carta forno e l’altro con un peso sopra. La pancetta si sbriciolerà con le mani e sarà croccantissima. Per la farcia la ricotta fresca di pecora sarebbe perfetta. Sulle spezie c’è massima libertà: metti le erbe aromatiche che ti piacciono di più per ottenere un profumo inimitabile.

La cottura delle patate novelle farcite con ricotta e pancetta

Lava bene le patate novelle e, senza rimuovere la buccia, posizionale su una teglia foderata con la carta forno. Ci vorrà circa un’oretta a 180°C. Se invece hai optato per la cottura al vapore procedi per una quindicina di minuti. Successivamente puoi decidere di sbucciarle oppure lasciarle così. Togli comunque una calotta e inizia a scavare delicatamente con un cucchiaino per creare quello che poi sarà l’alloggiamento della farcia. Metti dentro sale e pepe.

La farcitura

Un filo d’olio in padella, aggiungi la pancetta, manda avanti alcuni minuti e scola. Rosola anche la polpa che hai rimosso dalle patate. Ora in una ciotola amalgama tutti gli ingredienti della farcia, riempi le patate e inforna a 180°C per 15 minuti mettendo alcuni fiocchi di burro sopra per creare una crosticina.

 

Leggi anche Patate dolci, americane o batate: tutte le ricette

Potrebbe interessarti Calzoni di patate con il Bimby

2024-02-27T12:07:43Z dg43tfdfdgfd