Le patate novelle farcite con ricotta e pancetta sono una delizia. La ricotta e la pancetta si prestano ottimamente per arricchire questo piatto. Una buona caratteristica delle patate novelle è la buccia sottilissima che ha un sapore delicato. Puoi infornarle con la buccia, in tal caso avendo cura lavarle accuratamente, oppure sbucciandole. Il procedimento cambia anche in base alla cottura: puoi prepararle al vapore o in forno. Per entrambe le alternative poi dovrai farcirle e posizionarle nuovamente in forno per ultimare la cottura.
La genuinità delle patate novelle fa la differenza. Un prezioso suggerimento è acquistare un prodotto da agricoltura biologica e magari di provenienza locale. Essendo l’ingrediente principale merita dare la giusta importanza alla qualità delle patate novelle. Per quanto concerne la pancetta, va benissimo quella a cubetti che si trova al supermercato. Puoi tagliarla a dadini ancora più piccoli per migliorare ulteriormente la consistenza del ripieno.
Una variante da sperimentare è aggiungere la pancetta solo al termine della preparazione, come elemento decorativo, scegliendo però quella a fette anziché a dadini e cuocendola a parte per una quindicina di minuti a 180°C, tra un foglio di carta forno e l’altro con un peso sopra. La pancetta si sbriciolerà con le mani e sarà croccantissima. Per la farcia la ricotta fresca di pecora sarebbe perfetta. Sulle spezie c’è massima libertà: metti le erbe aromatiche che ti piacciono di più per ottenere un profumo inimitabile.
Lava bene le patate novelle e, senza rimuovere la buccia, posizionale su una teglia foderata con la carta forno. Ci vorrà circa un’oretta a 180°C. Se invece hai optato per la cottura al vapore procedi per una quindicina di minuti. Successivamente puoi decidere di sbucciarle oppure lasciarle così. Togli comunque una calotta e inizia a scavare delicatamente con un cucchiaino per creare quello che poi sarà l’alloggiamento della farcia. Metti dentro sale e pepe.
Un filo d’olio in padella, aggiungi la pancetta, manda avanti alcuni minuti e scola. Rosola anche la polpa che hai rimosso dalle patate. Ora in una ciotola amalgama tutti gli ingredienti della farcia, riempi le patate e inforna a 180°C per 15 minuti mettendo alcuni fiocchi di burro sopra per creare una crosticina.
Leggi anche Patate dolci, americane o batate: tutte le ricette
Potrebbe interessarti Calzoni di patate con il Bimby
2024-02-27T12:07:43Z