ZUCCOTTO ALLE FRAGOLE CON CREMA PASTICCERA

Lo zuccotto alle fragole con crema pasticcera è senza dubbio uno dei dessert più apprezzati sia dai grandi sia dai più piccini. Si tratta infatti di una ricetta perfetta per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici grazie al suo gusto fresco e delizioso. Questo dolce può essere preparato sia in estate sia in inverno e non necessita di troppo tempo nella realizzazione. Un altro grande vantaggio dello zuccotto alle fragole con crema pasticcera è che può essere preparato da chiunque, anche da chi non è molto bravo ai fornelli.

I passaggi per preparare lo zuccotto alle fragole con crema pasticcera

  1. La prima cosa da fare per realizzare lo zuccotto consiste nel tagliare le fragole a pezzetti non troppo grandi (dopo averle lavate) per poi disporle in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero. Lasciare il recipiente in frigorifero per qualche ora, poi togliere le fragole dal succo.
  2. Intanto montare bene la panna utilizzando delle fruste elettriche e far ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua tiepida per circa dieci minuti. Trascorso questo tempo prelevare la colla di pesce e disporla in un pentolino con il latte caldo.
  3. Unire la crema pasticcera alla panna montata e alla colla di pesce, poi inserire anche le fragole al composto e mescolare bene tutti gli ingredienti.
  4. In seguito prendere uno stampo per dolci, immergere i savoiardi (uno alla volta) nel succo di limone e zucchero e disporli delicatamente all’interno. Dopo aver rivestito tutto lo stampo, coprire la base con la crema preparata in precedenza.
  5. Dopodiché fare un altro strato con i savoiardi e coprire ancora una volta con la crema. Una volta completato il tutto lasciare riposare lo zuccotto alle fragole con crema pasticcera in frigorifero per almeno quattro ore.

Leggi anche Festa della mamma: Crostata di fragole e crema pasticcera

Potrebbe interessarti Pandoro farcito con crema pasticcera e cioccolato

2024-07-05T11:42:33Z dg43tfdfdgfd