FRITTATA AI FUNGHI

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Uova 4
  • Funghi champignon 300 g
  • Olio extravergine d'oliva 20 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Per preparare la frittata ai funghi come prima cosa tritate finemente lo spicchio d'aglio (1). Passate alla pulizia dei funghi: eliminate la parte finale del gambo (2) e pulite i funghi con un panno umido (3).

A questo punto affettateli sottilmente (4). In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiaini di olio con l’aglio tritato (5), aggiungete poi i funghi (6) e cuocete a fuoco medio per 8 minuti o finché l’acqua sarà evaporata.

Aggiungete il sale (7), il prezzemolo tritato (8), mescolate bene (9), spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. 

In una ciotola rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale (10) e sbattetele bene con una frusta (11) (12).

Accendete nuovamente il fuoco sotto ai funghi. Aggiungete l'olio rimasto e quando la padella sarà ben calda versate sopra il composto (13). Aspettate qualche minuto (14), poi coprite con un coperchio (15).

Abbassate la fiamma e cuocete per altri 8 minuti, sempre a fiamma bassa, non sarà necessario girare la frittata. Una volta cotta (16) trasferitela su un piatto da portata, guarnite con altro prezzemolo tritato (17) e servite (18).

Conservazione

Potete conservare la frittata ai funghi in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Al momento di servirla, scaldatela brevemente in forno o in padella.

Se volete, potete anche congelarla già porzionata: lasciatela raffreddare completamente, poi trasferitela in freezer. Al bisogno, vi basterà scaldarla direttamente in forno o in padella per gustarla come appena fatta!

Consiglio

Per rendere la frittata ai funghi ancora più saporita, potete aggiungere qualche cubetto di formaggio filante come scamorza o provola, oppure un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato per un gusto più deciso.

Se amate i profumi intensi, provate ad aromatizzare con prezzemolo fresco tritato o un pizzico di timo: esalteranno alla perfezione il sapore dei funghi!

Al posto degli champignon è possibile usare funghi porcini o altre varietà!

2025-10-31T13:06:17Z