INSALATA DI ORZO

L’insalata di orzo è una valida e gustosa alternativa alle insalate di riso o di pasta, una pietanza che stimola la creatività in cucina e può essere personalizzata di volta in volta con gli ingredienti che preferiamo e gli ortaggi di stagione.

Nella ricetta che vi proponiamo, totalmente vegana, l’orzo lessato è condito con un mix colorato di verdure saltate in padella e ceci speziati arrosto, una combinazione di sapori e profumi pronta in poco meno di un’ora. Un piatto completo perfetto come piatto unico sfizioso e leggero.

Consigliamo di gustarla tiepida, per meglio assaporare il gioco di consistenze. Anche se mangiata fredda il giorno dopo, magari per la pausa pranzo in ufficio, è comunque buonissima. Per comodità e per velocizzare i tempi abbiamo impiegato l’orzo perlato, se però vi piace e avete più tempo a disposizione potete scegliere anche l’orzo decorticato o l’orzo integrale (quest’ultimo necessita di un ammollo preventivo di 8 ore)

L’orzo è un cereale ricco di fibre e contiene una buona quantità di proteine e sali minerali. È un ingrediente versatile in cucina, ottimo per preparare zuppe, insalate, polpette e orzotti. Tra le tante ricette con orzo che trovate sul sito di Cucchiaio.it vi segnaliamo senz’altro gli involtini di peperoni ripieni di orzo e il delizioso orzotto al pomodoro e burrata.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio, Insalata di cereali con pollo e peperoni grigliati, Bulgur con verdure e feta, Insalata di avena con salmone e ravanelli

2023-05-31T04:57:29Z dg43tfdfdgfd