L’insalata di radicchio e finocchio al pompelmo è un contorno leggero e colorato da preparare nei mesi invernali. Semplicissima, a base di ortaggi di stagione è caratterizzata da un piacevole mix: radicchio amarognolo, finocchio dolce e ravanello piccantino. A completare la freschezza del pompelmo un’emulsione addolcita dal miele che compensa le eccessive asperità.
Potete servirla anche come antipasto oppure, aggiungendo qualche scaglia di formaggio grana e noci grossolanamente tritate, come piatto unico per la pausa pranzo.
Il radicchio di Treviso tardivo è in piena stagionalità nei mesi invernali fino a inizio primavera. Ha un sapore gradevolmente amaro e una consistenza croccante, caratteristiche che insieme al caratteristico colore lo rendono gustosissimo crudo, a vivacizzare insalate miste di ortaggi e frutta. Tra i tanti esempi appetitosi anche il Radicchio rosso con pere e arance o la Bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela.
Contorni classici che lo prevedono cotto sono il Radicchio alla griglia e il Radicchio al forno. Mentre fra i primi piatti con radicchio il più tradizionale è senza dubbio il Risotto al radicchio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata autunnale di radicchio, agrumi e pistacchi, Insalata di merluzzo, radicchio e zucca, Insalata di radicchio con quinoa, mirtilli rossi e pistacchi
2022-02-23T08:38:28Z dg43tfdfdgfd