Categoria: Secondi piatti
Per preparare il merluzzo al forno con patate, come prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili (1). Sbollentate le patate in acqua salata per 5 minuti (2), poi scolatele. Intanto tritate finemente l'aglio e rivestite 2 teglie con carta forno, spennellando la parte centrale con dell'olio (3).
Prendete la prima teglia: adagiate uno strato di patate, sovrapponendole leggermente (4), in modo da formare un rettangolo abbastanza grande per accogliere 2 filetti (5). Posizionate sopra quindi il pesce (6).
Aggiungete sui filetti l’aglio tritato (7), il prezzemolo (8) e irrorate con il vino bianco (9).
Regolate anche di sale (10), poi coprite con altre patate (11) e condite ancora con un pizzico di sale e un filo d'olio (12). Fate la stessa cosa anche con la seconda teglia.
Completate con altro prezzemolo tritato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, finché le patate saranno dorate e il pesce ben cotto. Sfornate (14) e servite il vostro merluzzo al forno con patate ben caldo (15)!
Il merluzzo al forno con patate si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Se avete usato tutti ingredienti freschi è possibile congelarlo.
Per un tocco extra di gusto, aggiungete una spolverata di scorza di limone non trattato appena prima di servire: esalterà la delicatezza del pesce e renderà il piatto ancora più profumato.
In alternativa al vino, potete utilizzare poca acqua di cottura delle patate.
2025-11-04T14:06:08Z