Categoria: Lievitati
Per preparare il pane senza glutine sbriciolate il lievito di birra fresco nella ciotola della planetaria (1), versate un pochino di acqua tiepida, prelevandola dalla quantità totale indicata nella ricetta (2) e mescolate con un cucchiaio per scioglierlo (3).
Versate la miscela per pane senza glutine (4) e aggiungete gradualmente l’acqua con il lievito (5), continuando a mescolare con il gancio (5), poi aggiungete la restante acqua prevista.
Impastate fino a ottenere un composto denso e omogeneo quindi versate l’olio extravergine d’oliva (7) e aggiungete il sale (8). Proseguite impastando finché l'impasto non si sarà incordato, a questo punto incorporate poi i semi: prima quelli di zucca (sgusciati) (9).
Poi unite i semi di lino (10). Lavorate ancora l’impasto finché sarà morbido, liscio e leggermente appiccicoso (11). Trasferitelo su un piano leggermente infarinato con il mix di farine (12).
Lavorate l'impasto in modo da ottenere una forma sferica (13), quindi adagiatelo in una ciotola unta d'olio e coprite con la pellicola (14). Fate lievitare in un luogo caldo e riparato per circa 2 ore, finché l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (15), potete conservarlo nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo della lievitazione, trasferite delicatamente l’impasto in uno stampo da 21x11 cm, alto 6 cm, forato e foderato con carta forno leggermente inumidita (16). Coprite e lasciate lievitare per altri 20 minuti a temperatura ambiente. Poi, con una lama affilata, incidete la superficie con un taglio centrale (17–18), aiuterà lo sviluppo del pane in forno. Preriscaldate il forno in modalità statica a 250°, poi abbassate la temperatura a 225° e infornate il pane per circa 40 minuti. Dopo la cottura, otterrete una pagnotta di circa 850 g.
Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare (19). Una volta freddo, affettatelo (20) e gustatelo (21)!
Conservate il pane senza glutine in un sacchetto di carta per 2-3 giorni. E’ possibile congelare il pane anche a fette.
Se non avete uno stampo forato potete utilizzare un comune stampo da pane in cassetta e dopo il tempo indicato, proseguire la cottura senza stampo a 130° per 10 minuti, così da rendere omogenea la doratura della crosta.
Provate a personalizzare il pane aggiungendo altri semi come girasole, sesamo o papavero: doneranno croccantezza e un aroma più ricco. Potete anche tostare leggermente i semi prima di unirli all’impasto per esaltarne il sapore.
2025-10-31T15:51:23Z