Categoria: Secondi piatti
Per preparare gli spiedini al forno come prima cosa mettete in ammollo 12-14 spiedi di legno in acqua, questo servirà a non farli sbruciacchiare in forno. A questo punto prendete la carne di vitello e tagliatela a tocchetti di 2 cm (1), poi fate lo stesso con il pollo (2) e con la salsiccia (3).
Pulite i peperoni, eliminando il picciolo e i semi interni. Tagliateli prima a falde (4) e poi a cubetti della stessa grandezza della carne (5) (6).
Ora potete iniziare a comporre gli spiedini: prendete il primo spiedo di legno, iniziate con un pezzo di peperone, poi inserite anche un pezzo di carne a scelta (7). Proseguite così alternando i peperoni e le varie tipologie di carne (8). In tutto otterrete 12-14 spiedini. Distribuiteli su due teglie da forno rivestite con carta forno e irrorateli con un filo d'olio (9).
Condite con sale (10), pepe (11) e paprika (12).
Infine aggiungete gli aghetti di rosmarino (13). Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti, poi negli ultimi 5 minuti alzate la temperatura a 200° e azionate il grill. Sfornate (14) e servite i vostri spiedini al forno ben caldi (15)!
Potete conservare gli spiedini in frigorifero per un giorno prima di cuocerli o se avete usato tutti ingredienti freschi è possibile congelarli.
Potete conservare gli spiedini cotti per 1-2 giorni in frigo ben coperti.
Per ottenere degli spiedini al forno più morbidi potete marinarli prima con olio, vino e spezie.
Come carne di vitello scegliete fra uno di questi tagli: fesa, girello, scamone, sottofesa.
Per rendere gli spiedini ancora più gustosi, potete aggiungere anche un pezzetto di pancetta che rilascerà un po' di grasso.
2025-10-30T16:21:15Z