Categoria: Salse e Sughi
Per preparare il sugo con le spuntature iniziate pulendo (1) e affettando sottilmente la cipolla (2), poi dividete a metà il peperoncino (3).
Schiacciate uno spicchio d'aglio (4), poi occupatevi delle costine: cospargetele di sale (5) e massaggiate per insaporire la carne in modo uniforme. In una pentola capiente, scaldate l'olio a fiamma alta e aggiungete le costine (6).
Rosolate bene per 2-3 minuti per lato (7). Una volta dorate, togliete le spuntature dalla pentola e mettetele da parte (8). Abbassate la fiamma e nella stessa pentola aggiungete il peperoncino, l'aglio e la cipolla (9).
Unite il rosmarino e la salvia (10) e lasciate insaporire per circa 5 minuti prima di unire le costine rosolate (11). Alzate un po' la fiamma, mescolando spesso, e sfumate con il vino bianco (12).
Lasciate evaporare completamente la parte alcolica (13), poi versate la passata di pomodoro (14) e regolate di sale e pepe (15).
Coprite con il coperchio (16) e cuocete a fuoco basso per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto (17). A fine cottura la carne dovrà risultare tanto tenera da sfilacciarsi e il sugo bello denso. Il vostro sugo con le spuntature è pronto per essere gustato come preferite (18)!
Il sugo con le spuntature si può conservare in frigorifero fino a 4-5 giorni, in un contenitore ermetico.
Potete anche congelarlo.
Provate a sfumare le costine con il vino porto, per accentuare la nota aromatica!
2025-11-04T14:06:09Z