Condimento saporitissimo e pasta fresca fatta in casa: è questo il mix che rende le tagliatelle al prosciutto crudo un piatto davvero unico nella sua semplicità. Non è un caso, infatti, che questa ricetta facile e gustosa appartenga alla tradizione – precisamente a quella gastronomica di Bologna e dintorni – dove di solito bastano pochi ingredienti per realizzare ottimi piatti.
Di questa ricetta regionale ci sono molte varianti, che si tramandano a seconda di come la facevano le nonne o le mamme. Quel che è certo è che la pasta deve essere preparata home made, e un’ottima alleata è la macchina per realizzare a mano le tagliatelle all’uovo, che rende il tutto davvero semplice.
Il ragù al prosciutto crudo, come il più celebre ragù alla bolognese, è ricco e sostanzioso, ma più veloce: viene preparato con cipolle di Medicina, passata di pomodoro e cubetti di prosciutto crudo ed è pronto in poco meno di mezz’ora. Se vi piacciono le tagliatelle sono tantissime le ricette del Cucchiaio d’Argento da cui prendere ispirazione per svariati condimenti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fettuccine Alfredo, Fettuccine al prosciutto e funghi, Cotolette alla bolognese
2022-10-12T10:36:58Z dg43tfdfdgfd