ECCO QUANTA ACQUA C’ERA UN TEMPO SU MARTE, E PERCHé CAMBIA TUTTO

Oggi Marte è 1.000 volte più secco del deserto più arido della Terra, ma circa 3 miliardi di anni fa era molto probabilmente ricoperto da mari e fiumi. Quanta acqua c'era sul pianeta? La domanda è fondamentale e secondo una nuova ricerca il Pianeta Rosso avrebbe potuto rivaleggiare con il nostro quanto a oceani e simili.

Per arrivare a questa risposta i ricercatori si sono concentrati su una domanda chiave: dove è finita l’acqua? Hanno valutato quanto è andato perso nello spazio; quanto è stato assorbito nelle rocce e nei minerali marziani; quanto è stato congelato nelle calotte polari; quanto è conservato come ghiaccio sepolto da un antico oceano; e quanta acqua avrebbe potuto defluire nella crosta marziana.

Quanta acqua c'era su Marte?

L'acqua persa nello spazio costituisce un'area considerevole di perdita, o "affondamento". Marte ha gradualmente perso la sua atmosfera isolante, in parte a causa degli effetti della radiazione solare. Alla fine, l'atmosfera, una volta densa, di Marte diminuì e grandi quantità d'acqua fuoriuscirono. Senza questa coperta isolante, il pianeta si sarebbe seccato.

Per aiutare a comprendere o visualizzare quanta acqua un tempo conteneva Marte, possiamo usare come riferimento il nostro pianeta ricoperto d’acqua. Se prendessimo tutta l’acqua sulla Terra e nella crosta terrestre e la ridimensionassimo proporzionalmente alle dimensioni e alla massa di Marte, questo strato globale di acqua avrebbe uno spessore di circa 1.400 metri su Marte.

Non ci sono prove che la vita microbica sia mai esistita su Marte, ma tutta quest'acqua avrebbe probabilmente creato un ambiente adatto all'evoluzione degli organismi primitivi.

2024-05-04T10:07:56Z dg43tfdfdgfd