IL CIBO DEL FUTURO? QUESTI SERPENTI, CHE FORSE MANGEREMO TUTTI

L'allevamento di bestiame è estremamente dispendioso a livello di emissioni e di risorse, con il tempo, poi, diventerà sempre meno sostenibile. Per questo motivo gli scienziati si stanno dando da fare per trovare fonti proteiche che abbiano meno impatto sull'ambiente ma che siano comunque in grado di soddisfare i bisogni di una popolazione crescente.

Un nuovo studio, pubblicato di recente su Scientific Reports, sostiene che la soluzione siano i pitoni.

La carne del futuro è quella di serpente?

"Il cambiamento climatico, le malattie e la diminuzione delle risorse naturali stanno aumentando la pressione sul bestiame convenzionale e sulle colture vegetali, con effetti disastrosi su molte persone nei paesi a basso reddito che già soffrono di carenza proteica acuta", Daniel Natusch, coautore dello studio ed erpetologo presso Macquarie University in Australia.

Gli allevamenti di serpenti da questo punto di vista potrebbero offrire una soluzione, in particolare nelle regioni in cui l’allevamento di pitoni ha già iniziato ad espandersi negli ultimi decenni. I pitoni non sono velenosi, ma raggiungono una lunghezza di 20 piedi. Quella circonferenza viene fornita con molta carne bianca ad alto contenuto proteico e sono considerati una prelibatezza.

"In termini di rapporti di conversione di cibo e proteine, i pitoni superano tutte le principali specie agricole studiate fino ad oggi", ha affermato Natusch. “Abbiamo scoperto che i pitoni crescevano rapidamente fino a raggiungere il 'peso da macellazione' entro il primo anno dalla schiusa. Sebbene l’allevamento di pitoni su larga scala sia ben consolidato in Asia, ha ricevuto poca attenzione da parte degli scienziati agricoli tradizionali”.

"I serpenti richiedono una quantità minima di acqua e possono vivere anche della rugiada che si deposita sulle loro squame al mattino", ha detto Natusch. “Hanno bisogno di pochissimo cibo e mangeranno roditori e altri parassiti che attaccano le colture alimentari”.

2024-06-07T16:07:37Z dg43tfdfdgfd