LA PIZZA CREATA DA CHATGPT è UN SUCCESSO: ECCO COM'è FATTA

L’intelligenza artificiale è ovunque. E ora è pronta a conquistare anche le cucine dei ristoranti di tutto il mondo! Non si tratta di robot che sostituiscono completamente cuochi e camerieri, anche se tutto ciò esiste già. Si tratta piuttosto di utilizzare l’AI per rinnovare il menu del ristorante, ad esempio suggerendo nuove combinazioni di ingredienti o piatti in linea con le preferenze dei clienti. A quanto pare la “collaborazione” funziona, funziona eccome…

La pizza di ChatGPT è un successone

Nella città di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la catena Dodo Pizza è partita da una semplice constatazione: si tratta di una città estremamente cosmopolita. Il 90% dei suoi abitanti non è originario del Paese e il ristorante vorrebbe rappresentarlo. Come ispirazione, lo staff della franchising ha semplicemente chiesto a ChatGPT di creare la migliore pizza per Dubai” sulla base di questo mix culturale. La ricetta è stata creata e lanciata rapidamente. Il successo è stato immediato.

Spartak Arutyunyan, responsabile dello sviluppo dei menu di Dodo Pizza a Dubai, era molto scettico sulla proposta del chatbot di OpenAI: “Come chef, non mescolerei mai questi ingredienti su una pizza“. Tuttavia, ammette che “il mix di sapori era sorprendentemente buono“. Per chi fosse curioso, il condimento è composto da Shawarma di pollo, formaggio paneer grigliato, mix di spezie Za’atar e salsa tahina. La ricetta è ancora presente nel menu e le vendite sono state molto positive.

Questo significa che ci si dovrebbe affidare a ChatGPT il compito di scegliere il menu? Meglio di no, viste le altre ricette proposte dal chatbot! Per esempio, ha proposto una pizza con fragole e pasta… insomma, peggio della famosa pizza hawaiana con l’ananas…

In attesa della sua prossima creazione, i clienti di Dodo Pizza a Dubai possono anche creare condimenti originali utilizzando l’intelligenza artificiale dell’app della pizzeria. Si tratta di una funzione che la catena intende estendere ad altri punti vendita, compresi quelli in Europa.

Leggi l'articolo originale >> La pizza creata da ChatGPT è un successo: ecco com'è fatta

2024-09-04T12:33:09Z dg43tfdfdgfd