CROSTATA CON CREMA PASTICCERA

Categoria: Dolci

Per la frolla (per uno stampo da 24 cm di diametro)

  • Farina 00 500 g
  • Burro 250 g freddo di frigo
  • Zucchero a velo 200 g
  • Uova 2 medie
  • Scorza di limone q.b. biologico

Per la crema pasticcera

  • Latte 500 g
  • Tuorli 4
  • Zucchero 130 g
  • Farina 00 40 g
  • Scorza di limone q.b. biologico

Per lo stampo

  • Burro q.b.
  • Farina 00 q.b.

Per guarnire

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la crostata con crema pasticcera, come prima cosa realizzate la crema pasticcera. In un pentolino versate il latte e aggiungete la scorza di un limone (1). Riscaldate fino a sfiorare il bollore, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo in altro pentolino mettete i tuorli (2) e lo zucchero (3).

Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo (4). Aggiungete quindi la farina (5) e mescolate nuovamente con la frusta (6). Dovrete ottenere una consistenza cremosa e liscia, priva di grumi.

Non appena il latte sfiorerà il bollore eliminate la scorza di limone (7) e versatelo nel composto di uova, mescolando con la frusta (8). Rimettete la pentola sul fuoco, a fiamma bassa, e continuate a mescolare (9).

Quando la crema si sarà addensata (10), trasferitela in una ciotola (11) e copritela con la pellicola, facendo in modo che questa sia a contatto con la superficie della crema (12). Lasciate raffreddare.

Passate ora alla preparazione della frolla: tagliate il burro, freddo di frigo, a pezzetti (13). Versate la farina in un mixer, aggiungete il burro e frullate a intermittenza, per evitare che il burro si scaldi troppo durante il processo, fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa (15). 

Unite le uova (16), lo zucchero a velo (17) e la buccia grattugiata di limone (18).

Frullate per qualche istante a bassa velocità. Trasferite il tutto su una spianatoia (19) e lavorate velocemente con le mani (20), quanto basta per compattare e formare un panetto omogeneo. Appiattite il panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (21).

Imburrate (22) e infarinate (23) uno stampo da 24 cm di diametro. Riprendete la frolla dal frigorifero e prelevate due terzi del panetto (24).

Stendete la frolla con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 cm di spessore (25). Adagiatela sullo stampo (26), fatela aderire ai bordi ed eliminate l'eccesso passando con il mattarello (27).

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta (28) e distribuite la crema pasticcera, ormai fredda, al suo interno (29). Stendete il resto del panetto fino a uno spessore di 1 cm, quindi ricavate delle strisce della larghezza di 1 cm (30).

Adagiate le strisce sulla crema pasticcera, prima in un senso e poi nell'altro, in modo da formare delle losanghe (31), quindi eliminate l'eccesso (32). Fate riposare la crostata in frigorifero per 30 minuti (33).

Cuocete in forno ventilato a 170°C per 25 minuti (34). Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo (35). La vostra crostata con crema pasticcera è pronta per essere servita (36)!

Conservazione

La crostata con crema pasticcera può essere conservata in frigorifero per 2 giorni. Per gustarla al meglio fatela riposare a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servirla.

Consiglio

Per raffreddare più velocemente la crema pasticcera potete versarla in una ciotola tenuta in freezer.

Potete aromatizzare la crema pasticcera con gli aromi che più vi piacciono: estratto o bacca di vaniglia, estratto di rum, cannella, ecc.

Quando utilizzate la scorza di limone fate attenzione a prelevare solo la parte gialla, perché quella bianca è molto amara e rovinerebbe il gusto della crostata.

Potete preparare la frolla anche senza robot o frullatore, l'importante è che si lavori molto velocemente per evitare che il calore delle mani sciolga il burro.

2024-04-22T15:53:51Z dg43tfdfdgfd