ERBETTE CON POMODORI SECCHI ALLA SICILIANA

Se volete preparare un contorno semplice a base di erbe di campo, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Le erbette con pomodori secchi alla siciliana sono un piatto ricco di elementi nutritivi che può essere gustato assieme a specialità a base di pesce o di carne. Bastano pochi minuti a disposizione per realizzare questa specialità da gustare sia calda che tiepida. Se le erbette sono abbastanza tenere, potranno essere passate direttamente in padella dopo averle pulite. Se invece avranno una consistenza più soda, è preferibile sbollentarle in acqua salata per cinque minuti prima di cucinarle.

Preparazione delle erbette con pomodori secchi alla siciliana

  1. Per preparare le erbette con pomodori secchi alla siciliana, lavate accuratamente le erbe di campo precedentemente raccolte oppure acquistate presso il vostro negozio di frutta e verdura preferito.
  2. Lasciatele scolare bene mettendole in uno scolapasta ed eliminate i gambi più duri o le foglie più coriacee.
  3. Appoggiate le verdure su un tagliere e sminuzzatele grossolanamente. Versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare bene. Unite l’aglio triturato finemente e poi le erbette precedentemente preparate.
  4. Mescolate e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Lasciate cuocere le erbette a fiamma moderata girandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  5. Dopo una decina di minuti dall’inizio della cottura, unite i pomodori secchi spezzettati e lasciate cuocere ancora per quindici o venti minuti.
  6. Prima di spegnere la fiamma assaggiate le erbette per capire se siano sufficientemente cotte. Salate e pepate secondo i vostri gusti e servite in tavola.
 

Se volete rendere le erbette ancora più gustose, potete aggiungere a cottura ultimata una manciata di pinoli tostati e un paio di cucchiai di uva passa precedentemente ammollata in poco rum.

Questa preparazione ben si presta a realizzare differenti varianti. Lasciate raffreddare le erbette con i pomodori secchi alla siciliana e poi unite dei capperi dissalati triturati e delle uova sode tagliate a metà oppure a cubetti. Otterrete così un delizioso piatto unico perfetto da portare con voi durante i pic-nic primaverili oppure estivi.

Leggi anche Come usare i pomodori secchi in cucina, 3 ricette

Potrebbe interessarti Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati

2024-09-17T11:11:16Z dg43tfdfdgfd