OMELETTE DOLCE CON MARMELLATA E RICOTTA

Le omelette dolci sono una valida alternativa alle crépes dolci e possono essere un’ottimo spuntino goloso oppure una merenda per i bambini, ma anche per gli adulti. Si riprende la classica ricetta francese, così da preparare un composto di base simile a quello per una frittata da cuocere in padella su un solo lato e successivamente da farcire a piacere. Esistono diverse varianti di omelette dolci, quindi abbiamo scelto di parlare di quella con ripieno a base di ricotta e marmellata. Il sapore avvolgente e intenso della ricotta si sposa benissimo con quello dolce della marmellata. Si può scegliere il gusto che si preferisce, tuttavia i risultati migliori si ottengono con la marmellata di arance, di fragole oppure di albicocche. Vediamo insieme come preparare un’omelette dolce con marmellata e ricotta perfetta.

La ricetta

  1. Si inizia sbattendo le uova insieme con lo zucchero in una ciotola e, quando si ottiene un composto spumoso, si unisce la vanillina per poi mescolare di nuovo.
  2. In una seconda ciotola si amalgamano la marmellata e la ricotta fino ad avere una miscela cremosa e omogenea.
  3. In una padella antiaderente dove è stato fatto sciogliere il burro si versa un mestolo di impasto facendo attenzione che si distribuisca in maniera uniforme.
  4. Quando il lato inferiore è bello dorato si farcisce metà omelette con il composto di marmellata e ricotta e la si ripiega su se stessa.
  5. Una volta preparate tutte le omelette, le si serve spolverizzate con lo zucchero a velo su un piatto da portata.

L’omelette dolce con marmellata e ricotta con frutta

Questa ricetta può anche essere arricchita con la frutta fresca, ad esempio le fragole.

  1. Innanzitutto si tagliano a fette sottili 12 fragole dopo averle pulite ed aver eliminato il picciolo.
  2. Quindi si sbattono in una ciotola 4 uova e 50 grammi di zucchero. In una ciotola si mescolano insieme 100 grammi di ricotta e 50 grammi di marmellata a piacere.
  3. Dopo aver sciolto in una padella una noce di burro vi si versa un mestolo di impasto a base di uova e, quando l’omelette inizia a rapprendersi, si distribuisce 2 cucchiai di farcia e delle fettine di fragole.
  4. Si chiude l’omelette e si continua fino all’esaurimento degli ingredienti. Le dosi sono per 2 omelette dolci grandi. Le omelette vanno servite calde oppure tiepide spolverizzate con lo zucchero a velo.
 

Leggi anche Omelette dolce con miele e noci

Potrebbe interessarti Festa della mamma: Crostata di fragole e crema pasticcera

2024-04-27T11:11:58Z dg43tfdfdgfd