OMELETTE DOLCE CON MIELE E NOCI

L’omelette dolce con miele e noci è molto semplice da preparare. Può essere proposta in tavola come dessert oppure come golosa prima colazione, servita assieme a un cappuccino ben caldo e con tanta schiuma.

La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti che di solito abbiamo tutti in dispensa e in frigorifero come il latte, uova, zucchero, miele e un po’ di burro. È veloce da realizzare e sono irresistibili per chi ama deliziare il palato con gusti decisi e profumi inebrianti. L’aroma del miele abbinato a quello dei gherigli di noci rendono queste omelette una vera specialità.

Come preparare l’omelette dolce con miele e noci

  1. Iniziate a preparare le omelette rompendo le uova in una terrina. Aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero e poi sbattete il tutto rapidamente per un minuto con una forchetta oppure una frusta.
  2. Incorporate la farina setacciata e mescolate fino a ottenere una pastella densa priva di grumi. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare il frigorifero il vostro impasto per almeno trenta minuti.
  3. Trascorso il tempo indicato, riprendete la terrina. Ungete il fondo di una padella antiaderente con poco burro e versateci dentro un mestolo di impasto.
  4. Fatelo cuocere fino a quando inizieranno a crearsi le bollicine sulla superficie e poi girate l’omelette e cuocetela dall’altra parte. Procedete in questo modo fino a esaurire tutto l’impasto a disposizione.
  5. A questo punto iniziate a preparare il condimento. Versate il miele in una padella grande e scaldatelo a fiamma bassa. Mescolate e poi unite in gherigli di noci triturati grossolanamente.
  6. Se amate i sapori forti, scegliete un miele di castagno mentre se volete un gusto più delicato, optate per un millefiori o un miele di acacia.
  7. Sistemate le omelette nella padella che dovranno impregnarsi bene di miele e spegnete la fiamma.
  8. Dopo un paio di minuti mettete le omelette in un piatto da portata e servitele in tavola prima che si raffreddino troppo ma solo dopo averle spolverizzate con abbondante cannella in polvere.
  9. In alternativa mettete una omelette in ogni piatto e servitela accompagnandola con un po’ di panna fresca aromatizzata alla vaniglia.

Leggi anche Noci: proprietà, controindicazioni e benefici

Potrebbe interessarti Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati

2024-04-17T11:15:15Z dg43tfdfdgfd