POLLO FREDDO ALLO YOGURT: LA RICETTA SFIZIOSA

Il pollo freddo allo yogurt è un secondo piatto gustoso e leggero, perfetto per affrontare le calde giornate estive. Ideale da preparare in anticipo, è una soluzione pratica e sfiziosa per un pranzo dopo una mattinata al mare o per quando si hanno ospiti a cena. Il segreto per prepararlo a regola d’arte è utilizzare ingredienti di ottima qualità e prestare attenzione alla cottura del pollo che dovrà risultare tenero e non asciutto.

La cottura del pollo

La marcia in più offerta da questa ricetta è la possibilità di utilizzare avanzi di pollo arrosto oppure cotto al barbecue. Vi basterà disossare la carne, tagliarla a fette sottili e unirla agli ingredienti. Il petto di pollo può essere anche cotto al momento e in tal caso vi consigliamo di utilizzare una bistecchiera in ghisa oppure di lessarlo al vapore. Nel primo caso non dovrete far altro che ungere la padella con un filo di olio, unire la carne e cuocerla a fiamma medio-alta, girandola una volta sola per lato.

Amate la cottura al vapore? In questo caso riempite la pentola con la dose abituale di acqua, aggiungete pezzetti di sedano, carota e qualche granello di pepe. Adagiate il petto di pollo sul cestello e portate a cottura. In entrambi i casi non dimenticate di avvolgere la carne cotta in un foglio di alluminio, lasciandola riposare per almeno dieci minuti. Questo piccolo trucco vi aiuterà a ottenere un petto di pollo tenero e succulento.

Pollo freddo allo yogurt: la ricetta

  1. Cuocere il pollo sulla bistecchiera o a vapore oppure utilizzare gli avanzi arrosto. Una vola terminata la cottura lasciare riposare la carne e tagliarla a fettine sottili o a cubetti.
  2. Strofinare le pareti della ciotola che porterete in tavola con uno spicchio di aglio tagliato a metà. Unire tutti gli ingredienti e il pollo alla fine.
  3. A parte mescolare lo yogurt greco con la senape, il sale, il pepe e il prezzemolo. Riporre al fresco per almeno 2 ore.

Si conserva in frigo per 3/4 giorni.

Leggi anche Dieta dello yogurt: quale scegliere per dimagrire

Potrebbe interessarti Come fare il Kefir

2024-05-05T11:13:24Z dg43tfdfdgfd