POLPETTE FREDDE DI TONNO E FORMAGGIO

Idee per una cena estiva leggera ed appetitosa? Le polpette fredde di tonno e formaggio spalmabile sono l’ideale. Si preparano in un istante, perché non hanno bisogno di cottura, e grazie alla consistenza cremosa soddisfano anche i palati più esigenti. Perfette da gustare a casa per un aperitivo gourmet, sono indicate anche per un brunch ed un secondo piatto alternativo. Il tocco di classe? Una golosa e croccante panatura a base di granella di frutta secca e mix di semi, che rende i bocconcini ancora più saporiti ed invitanti. Vediamo insieme come preparare le polpette in pochissime mosse.

La ricetta delle polpette

  1. Per preparare le polpette fredde di tonno e formaggio iniziate dal tonno. Utilizzate quello in scatola o in vaso di vetro, purché sia in olio d’oliva. Prelevatelo dalla confezione e lasciatelo sgocciolare per almeno 10 minuti. A questo punto, ponetelo in una ciotola capiente e riducetelo in pezzi. Se preferite, potete frullarlo per alcuni minuti, per ottenere una consistenza più cremosa.
  2. Unite al tonno il formaggio spalmabile ed il prezzemolo fresco sminuzzato. Mescolate con un cucchiaio in modo che il tutto si amalgami alla perfezione. Mettete il composto ottenuto in frigorifero, coperto da pellicola alimentare, per almeno 60 minuti.
  3. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto ed iniziate a formare le polpette. Aiutatevi con 2 cucchiai, come si fa con le quenelles. Oppure, bagnandovi leggermente le mani, componete ogni singolo bocconcino.
  4. Passate le polpette nella granella di frutta secca prescelta, miscelata al mix di semi. Lasciate le polpette in frigo fino al momento di consumarle.

Polpette fredde di tonno e formaggio alla mediterranea

Le polpette fredde di tonno e formaggio possono essere realizzate con l’aggiunta di ingredienti dal classico sapore mediterraneo. Per conferire un tocco autentico e sapore deciso ai bocconcini, potete unire al composto una manciata delle vostre olive preferite, i capperi dissalati ed i pomodori secchi tritati. Una volta pronte, le polpette vanno servite su un piatto da portata accompagnate da un contorno verde e spicchi di limone. Gustatele al meglio con un buon bicchiere di vino bianco frizzante o prosecco.

Leggi anche Polpette di melanzane e tonno

Potrebbe interessarti Tartare di tonno agli agrumi e avocado

2024-05-09T11:12:19Z dg43tfdfdgfd