RICETTE SALATE CON IL MELONE: 3 IDEE SFIZIOSE

Il melone rappresenta senza dubbio uno dei frutti più apprezzati sia dai grandi sia dai più piccini. Si tratta infatti di un alimento dal sapore molto dolce e fresco che viene consumato in particolar modo durante la stagione estiva. Il gusto del melone inoltre lo rende adatto anche alla realizzazione di ricette salate perché si sposa bene con tantissimi ingredienti. Ecco quindi tre ricette salate con il melone. Per realizzarle non servirà molto tempo a disposizione né troppa manualità in cucina.

Ricette salate con il melone: Melone e scamorza grigliata

Uno dei piatti più semplici da fare con il melone è senza dubbio quello che lo vede accompagnato dalla scamorza grigliata. Per fare questa ricetta serviranno: un melone, quattro fette di scamorza affumicata, pepe quanto basta, timo e salvia. Per prima cosa bisognerà pulire il melone eliminando i semi e la polpa, dopodiché si dovrà tagliare il frutto a pezzetti. Successivamente bisognerà tagliare la scamorza affumicata e metterla sul fuoco lasciandola cuocere per alcuni minuti. In ultimo basterà unire gli ingredienti in un piatto e aggiungere pepe, timo e salvia per insaporire.

Insalata di pollo e melone: una ricetta fresca e invitante

Un’altra ricetta molto veloce da fare è l’insalata con pollo e melone. In questo caso serviranno: petto di pollo, melone, rucola, olio d’oliva, sale e senape. Tagliare il pollo e farlo cuocere in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Pulire il melone e farlo a pezzetti, poi unirlo al pollo precedentemente cotto e aggiungere la rucola. Mescolare bene gli ingredienti e distribuire un cucchiaio di senape amalgamando con cura.

Carpaccio al melone: il piatto per stupire

Chi vuole stupire i propri ospiti può realizzare il carpaccio al melone. Gli ingredienti per la ricetta sono: melone, ricciola, anguria, sale e pepe quanto basta, aceto balsamico, zucchero di canna, olio, limone e lattuga. Frullare l’anguria insieme al succo di un limone, lo zucchero di canna, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Inserire la ricciola nel composto ottenuto e lasciarla marinare per almeno due ore. Dopodiché pulire e tagliare il melone a fette, disporlo in un piatto insieme alla lattuga poi aggiungere la ricciola marinata e condire il tutto con olio d’oliva quanto basta.

 

Leggi anche Ricette con il Pollo

Potrebbe interessarti Ricette light invernali, sfiziose e veloci

2024-08-30T11:18:47Z dg43tfdfdgfd