SCHIACCIATA CON FARINA DI CECI E ZUCCHINE

Antipasto light e ricco di gusto, la schiacciata con farina di ceci e zucchine è perfetta per gli intolleranti al glutine ma anche per coloro che non possono mangiare né lattosio né uova. Si realizza con un impasto semplice e veloce da preparare, non occorre lievitazione. Il particolare sapore dei ceci insieme a quello della farina di zucchine regala risultati inaspettati. Adatta ad una cenetta romantica la schiacciata con farina di ceci e zucchine permette di avere un piatto già pronto, che deve solo essere portato in tavola.

La semplicità con cui si realizza questo impasto particolare consente di avere una ricetta nella manica da servire quando ci sono ospiti improvvisi, un antipasto diversi dal solito adatto a tutti coloro che hanno diete specifiche o particolari. Insomma la ricetta è quella per un piatto tutto da gustare magari mentre si guarda un film o si hanno ospiti dato che può essere tranquillamente preparata anche il giorno prima. Aromatizzata a piacere sarà una delizia per gli occhi e per la bocca. Vediamo la ricetta della schiacciata con farina di ceci e zucchine.

Preparazione schiacciata con farina di ceci e zucchine

La preparazione dell’impasto è facile e veloce, basta una sola ciotola per realizzare la ricetta. L’impasto potrebbe anche essere fatto all’interno della planetaria ma data la semplicità non è necessario.

  1. Inserire la farina di ceci all’interno di una ciotola, un pizzico di sale, e l’acqua. A questo punto mescolare bene fino ad avere un panetto ben amalgamato e liscio. Se l’impasto è troppo duro, aumentare la quantità di acqua, altrimenti diminuire in base alle necessità.
  2. Stendere il panetto direttamente sulla teglia odiata, avendo cura di avere uno spessore ridotto così il risultato sarà croccante.
  3. Procedere con l’aggiunta delle zucchine. Queste devono essere tagliate a rondelle, insaporite con olio, sale e pepe, anche rosmarino se piace e distribuite lungo tutta la superficie.
  4. Infornare a 180 gradi per 20 minuti o fino a quando sarà dorato. Qualche minuto in più accentua la croccantezza. Infine servire tiepida o fredda.

Varianti alla ricetta

La schiacciata fatina di ceci e zucchine è un antipasto molto gradito perché si accompagna non solo a salumi e formaggi ma anche creme spalmabile vegetali e non. Perfetta per tutti coloro che amano la focaccia salata e croccante è un’idea originale e veloce.

Leggi anche Ceci in zimino, zuppa tipica genovese

Potrebbe interessarti Zuppa di ceci

2024-04-25T11:03:44Z dg43tfdfdgfd