SEMIFREDDO PANNA E LAMPONI CON GLASSA A SPECCHIO

Il semifreddo panna e lamponi con glassa a specchio è un dessert dall’aspetto magnifico e dal sapore ricco e intenso. Si tratta di una ricetta ideale per un’occasione speciale, anche un compleanno, sia in estate sia in inverno. Si farà sempre una splendida figura.

Come preparare il semifreddo panna e lamponi

  1. Per preparare questo magnifico dolce al cucchiaio dalla decorazione speciale si inizia montando i tuorli con lo zucchero usando una frusta mentre si cuoce il composto a bagnomaria i tuorli d’uovo. Una volta rassodato, si toglie il pentolino dal fuoco e si continua a lavorare il composto con la frusta fino a quando non si sia raffreddato.
  2. In una ciotola tenuta in freezer si monta la panna e si aggiunge, mescolando con cura, i tuorli montati e i lamponi schiacciati con una forchetta finché non sono diventati una purea.
  3. A questo punto si riempie con il semifreddo uno stampo di silicone (preferibilmente di forma rotonda, ma può anche essere rettangolare). Dopo aver pareggiato con attenzione la superficie si mette il composto a raffreddare per minimo 6 ore in freezer.

La preparazione della glassa a specchio e la decorazione

Mentre il semifreddo finisce di rassodarsi si può passare alla preparazione della glassa a specchio.

  1. In un pentolino si porta a bollore l’acqua, lo zucchero e il glucosio. A questo punto di toglie dalla fiamma il pentolino e si uniscono il colorante alimentare rosso, il cioccolato bianco tritato, il latte e la gelatina. Quindi si usa un frullatore a immersione per mescolare la glassa fino a renderla perfettamente omogenea. Non bisogna far risalire il frullatore in superficie così da evitare di incorporare aria nel composto. La quantità di colorante alimentare da aggiungere varia a seconda dell’intensità della tonalità che si vuole dare alla glassa.
  2. Adesso si toglie il semifreddo dallo stampo posizionandolo su un piatto da portata e lo si spennella con la glassa usando una spatola per pasticceria.
  3. Infine si passa alla decorazione della superficie del dessert con le foglioline di menta, i frutti di bosco e piccolissimi pezzetti di meringa.
  4. Il semifreddo va servito subito per assicurarne la perfetta consistenza.

Leggi anche Crostata lamponi e cioccolato fondente

Potrebbe interessarti Dolci estivi e light: semifreddo alle mandorle

2024-04-28T11:15:48Z dg43tfdfdgfd