FILETTO DI CERNIA ALLA MEDITERRANEA

La cernia è senza dubbio un pesce dal sapore delicato. Per questa ragione spesso si desidera conferirgli un gusto più deciso. Per farlo, è possibile aggiungere spezie, olive e pomodorini. La ricetta del filetto di cernia alla mediterranea è infatti semplice ma deliziosa. Grazie alla facilità di preparazione e alla sua versatilità, può essere preparata per ogni occasione, dai pranzi in famiglia alle cene con amici. Non solo, la cernia alla mediterranea può essere realizzata anche in quelle occasioni in cui gli ospiti arrivano all’improvviso e nel frigo non si hanno molti ingredienti.

Come preparare il filetto di cernia alla mediterranea

  1. Cominciare sciacquando i filetti di cernia e asciugandoli accuratamente con la carta assorbente da cucina.
  2. In una padella aggiungere l’olio e l’aglio e attendere qualche minuto. Nell’attesa lavare e tagliare a metà i pomodorini. Successivamente aggiungerli in padella insieme alle olive. Attendere qualche minuto e unire i filetti di cernia.
  3. Lasciare cuocere per qualche minuto, controllando di tanto in tanto. Infine aggiungere sale, pepe e origano. Prima di terminare la cottura aggiungere anche il prezzemolo tritato.

    Varianti e suggerimenti

  4. Oltre alla versione basica della ricetta, online e nei libri di cucina è possibile reperire numerose varianti. Chi lo desidera può ad esempio aggiungere una spruzzata di vino bianco prima di completare la cottura. Questo conferirà al pesce un sapore ancor più intenso.
  5. Non solo, per ciò che concerne i pomodorini, oltre ai classici pachino o ciliegini, è possibile utilizzare i datterini. Tagliandoli a metà si otterrà pressoché lo stesso risultato.
  6. Chi desidera arricchire il piatto oppure chi non gradisce l’aglio può realizzare il soffritto utilizzando una cipolla. Questa, con il suo sapore dolce aggiungerà una nota in più al filetto di cernia.
  7. Infine, le olive taggiasche possono essere sostituite con altre tipologie. Tuttavia è necessario considerare che le olive liguri conferiscono un sapore molto inteso al piatto. Per questa ragione, chi ama i sapori decisi dovrà prediligere altre varianti che le equivalgano.

Leggi anche Come conservare le olive in salamoia, sottolio o al forno

2023-11-17T12:14:00Z dg43tfdfdgfd