GLI SCIENZIATI HANNO INVENTATO IL CIBO DEL FUTURO MISCHIANDO QUESTI INGREDIENTI

La cosiddetta "carne coltivata", più impropriamente detta "carne sintetica", potrebbe essere il modo in cui nel futuro ridurremo l'impatto umano sull'ambiente per quanto riguarda uso di terra, uso d'acqua e di allevamento del bestiame.

Ora un team di scienziati coreani avrebbe trovato un modo ancora più efficace ed innovativo per produrla. Hanno inventato un nuovo alimento ibrido, costituito da cellule di grasso e muscolo bovino coltivate all'interno di chicchi di riso.

Una nuova "carne coltivata"

"Immaginiamo di ottenere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno dal riso proteico coltivato in cellule", afferma l’ingegnere biomolecolare Sohyeon Park dell’Università di Yonsei. "Il riso ha già un alto livello di nutrienti, ma l'aggiunta di cellule provenienti dal bestiame può aumentarlo ulteriormente."

Nei sistemi biologici, le cellule necessitano di un'impalcatura che modella i tessuti man mano che crescono. In ambienti di laboratorio, gli scienziati utilizzano spesso una matrice artificiale per vari tessuti e organi. Park e i suoi colleghi pensavano che, essendo così poroso, il riso potesse svolgere la stessa funzione, fungendo da impalcatura su cui le cellule animali coltivate in laboratorio possono trasformarsi in tessuti.

"Non mi aspettavo che le cellule crescessero così bene nel riso", afferma Park. "Ora vedo un mondo di possibilità per questo alimento ibrido a base di cereali. Un giorno potrebbe servire come aiuto alimentare in caso di carestia, come razione militare o persino come cibo spaziale."

2024-05-03T10:03:56Z dg43tfdfdgfd