SCAMPI ALLA BUSARA IN BIANCO

Gli scampi alla busara in bianco sono una ricetta da prendere in considerazione per chi vuole un gustoso piatto a base di pesce fresco. Scopriamo le caratteristiche e soprattutto la preparazione.

Gli scampi alla busara in bianco

Uno dei piatti più tradizionali provenienti dalla Dalmazia e che è stato utilizzato in Italia sin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, sono gli scampi alla busara in bianco. Una ricetta dal gusto unico e intenso che non richiede particolari capacità in cucina. Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i passaggi necessari per ottenere questo piatto e proporlo ai propri commensali.

La preparazione del piatto

  1. Il primo passaggio per la preparazione di questa bontà prevede l’utilizzo di una padella all’interno della quale vanno inseriti gli scampi, dopo aver inciso in direzione verticale il guscio nella parte superiore.
  2. Si porta in cottura la padella fino a ottenere una sorta di rosatura degli scampi insieme a un po’ di olio e l’aglio per poi fiammeggiare con l’aggiunta del brandy.
  3. Dopo aver completato la cottura degli scampi in questo modo in padella, bisognerà spegnere il fuoco e aggiungere il vino bianco.
  4. Dopo aver aggiunto il vino bianco si fanno cuocere gli scampi in padella con una fiamma bassa. Dopo qualche minuto si toglie la padella dal fuoco e si versa il contenuto in un piatto da tenere in caldo per qualche minuto. Questa fase di riposo è estremamente importante in quanto consente agli scampi di insaporirsi ulteriormente.
  5. Nel frattempo in un altro piatto si prende il fondo di cottura degli scampi e si aspetta anche in questo caso qualche minuto in maniera tale che il tutto possa addensare. Il risultato si andrà ad arricchire grazie all’aggiunta prima della senape e poi della farina.
  6. La preparazione si completa ulteriormente con un poco di prezzemolo tritato. Non resta che adagiare sugli scambi già posizionati nel piatto di portata questa salsa particolarmente densa alla quale si può aggiungere ancora una spolverata di prezzemolo tritato per dare anche un aspetto estetico particolarmente stuzzicante. Non resta che mangiarli insieme agli amici o a qualche ospite speciale.
 

Leggi anche Risotto alla crema di scampi

Potrebbe interessarti Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati

2024-02-28T12:10:19Z dg43tfdfdgfd