BROCCOLI IN PADELLA CON PANGRATTATO E ACCIUGHE

I broccoli si prestano alla realizzazione di numerose ricette, eppure il più delle volte non sono particolarmente amati, soprattutto dai più piccoli. Vista la loro importanza da un punto di vista nutrizionale, però, è importante consumarli periodicamente per cui ci si può inventare piatti sempre nuovi e gustosi per soddisfare anche i palati più esigenti.

I broccoli in padella con pangrattato e acciughe possono essere una variante particolarmente gustosa grazie proprio alla presenza delle acciughe che conferiscono il giusto grado di sapidità. La ricetta è davvero molto semplice ed economica da realizzare e alla fine il risultato metterà d’accordo tutta la famiglia.

Si tratta di un contorno che si accompagna molto bene con la carne, i formaggi e il pesce, ma può essere anche un piatto unico per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto. Pochi ingredienti scelti con cura e il vostro piatto sarà pronto in pochissimi minuti.

Preparare i broccoli in padella con pangrattato e acciughe

  1. Dopo aver lavato e pulito i broccoli, lessateli in abbondante acqua salata per qualche minuto; scolateli e lasciateli da parte.
  2. In una padella molto capiente mettete l’olio evo con aglio e peperoncino e fate scaldare senza friggere; quando l’aglio avrà lasciato tutto il sapore, toglietelo e aggiungete i filetti di acciughe facendole rosolare fino a farle sciogliere completamente.
  3. Aggiungete i broccoli e fate insaporire su fuoco lento per una decina di minuti.
  4. In un’altra padella mettete ancora olio e unite il pangrattato, poi mescolando con cura fate dorare ben bene.
  5. Quando sarà pronto aggiungetelo ai broccoli insieme al timo. Se necessario aggiustate di sale e servite i vostri broccoli in padella con pangrattato e acciughe sia tiepidi che freddi.

Se volete potete utilizzare questi broccoli anche come ripieno per una torta rustica, che riscuoterà sicuro successo.

Leggi anche Come cucinare il broccolo romano

Potrebbe interessarti Acciughe ripiene al forno

2023-12-04T12:13:13Z dg43tfdfdgfd