CAMPARI SPRITZ

Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Campari Spritz, un cocktail semplice e molto conosciuto.

Ecco cosa c’è da sapere su questo cocktail: il bicchiere da usare, gli ingredienti, qualche accortezza e curiosità. Come strumenti vi serviranno solo un bar spoon, uno jigger e il cocktail è subito pronto, da relizzare e servire in un classico calice da vino.

La ricetta originale dello Spritz, che risale agli anni ’20 – ’30 ed è contesa tra Padova, Venezia e Treviso (terra di Prosecco), prevede soda e vino bianco in parti uguali. La ricetta di questo cocktail non va confusa con la ben più famosa variante dello Spritz con l’Aperol, che vi abbiamo già preparato. In questo caso, invece, prepariamo il Campari Spritz, è una terza variante molto diffusa nel Veneto e nel Nord Italia, preparata con l’omonimo bitter che dà nome al cocktail, il Campari.

Rispetto all’Aperol Spritz il gusto di versione di Spritz risulta più asciutto per via dei sapori erbacei e terrosi del Campari. Anche le gradazioni alcoliche sono ben diverse dato che il Bitter Campari arriva a 25 gradi mentre l’Aperol raggiunge la soglia degli 11 gradi.

ALTRI COCKTAIL DA PROVAREMojito, Negroni, Spritz, Rossini, Vodka Martini, Hugo Cocktail

Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.

2022-08-04T07:33:32Z dg43tfdfdgfd