CROSTATA CON MIRTILLI E CREMA PASTICCERA

La ricetta che vi proponiamo in questo articolo è quella di un dolce scenografico e pieno di frutta, ideale per tutte le stagioni. Si tratta di una crostata friabile preparata con una pasta frolla aromatizzata al limone ricoperta di crema pasticcera e guarnita con tanti mirtilli, in cima alla lista degli alimenti più ricchi di vitamina C e antiossidanti. Ecco tutti i passaggi per realizzare la crostata con mirtilli e crema pasticceria.

Come preparare la base

  1. Per realizzare la crostata con mirtilli e crema pasticcera dovete innanzitutto preparare una base di pasta frolla. Usando la planetaria (oppure a mano), lavorate la farina setacciata con il burro tagliato a pezzetti in modo che l’impasto assuma una consistenza sabbiosa.
  2. Unite quindi lo zucchero e aromatizzate con la scorza grattugiata di un limone. Incorporate infine l’uovo intero, i tuorli d’uovo e il lievito e amalgamate gli ingredienti impastandoli per poco tempo.
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, raccoglietelo a palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Come preparare la crema pasticcera

  1. Nel frattempo preparate la crema pasticcera: ponete in un pentolino i tuorli d’uovo, la farina e lo zucchero e mescolate fino a quando si formerà un composto omogeneo, quindi unite poco alla volta il latte tiepido, la scorza di limone e una presa di sale.
  2. Fatto ciò, mettete la pentola sul fuoco, abbassate la fiamma al minimo e mescolate continuamente fino a quando la crema si sarà addensata.
  3. Quindi toglietela dal fuoco e fatela raffreddare adagiandovi sopra la pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina.

Come preparare la crostata con mirtilli e crema pasticcera

  1. Stendete la pasta con il mattarello su un foglio di carta da forno, quindi foderate uno stampo per crostate di 22-24 cm di diametro e bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.
  2. Passate la teglia nel forno già caldo 180°C per 20-25 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare.
  3. Trascorso il tempo necessario, versate la crema pasticcera sul fondo della pasta frolla e stendetela con il dorso di un cucchiaio.
  4. Lavate infine i mirtilli, disponeteli sulla crostata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite.

Leggi anche Festa della mamma: Crostata di fragole e crema pasticcera

Potrebbe interessarti Pandoro farcito con crema pasticcera e cioccolato

2023-12-05T12:14:37Z dg43tfdfdgfd