CROSTATA DI PESCHE E CIOCCOLATO

La crostata di pesche e cioccolato è senza dubbio uno dei dolci più apprezzati della cucina italiana. Si tratta infatti di un piatto dal gusto dolce e particolare, che accontenta il palato sia dei grandi che dei più piccini. Questo dolce può essere consumato sia durante il periodo invernale che in quello estivo e non richiede troppo tempo nella preparazione. Inoltre può essere realizzato anche da chi è alle prime armi ai fornelli perché non necessita di troppa abilità. Ecco quindi come preparare la crostata di pesche e cioccolato.

Crostata di pesche e cioccolato: tutti i passaggi

  1. La prima cosa da fare consiste innanzitutto nel lavare accuratamente le pesche, per poi tagliarle a fettine abbastanza sottili. Chi preferisce può togliere la buccia oppure lasciarla, ricordandosi però di lavare bene la frutta.
  2. Successivamente bisognerà aggiungere in una ciotola uovo, zucchero, la buccia di un limone grattugiata, la farina e il cacao amaro. L’impasto dovrà essere montato fino a quando non si otterrà un composto denso e omogeneo.
  3. Dopodiché verranno aggiunti anche ricotta, olio di semi e acqua, mentre l’ultimo ingrediente sarà il lievito.
  4. Quando l’impasto della crostata sarà pronto non resterà altro che versarlo in una teglia piuttosto ampia precedentemente infarinata.
  5. Prima di infornare è possibile decorare la crostata con delle pesche tagliate a fette, del cioccolato e dello zucchero a velo.
  6. Fatto ciò basterà mettere la teglia in forno a una temperatura di 180 gradi per almeno mezz’ora, controllando di tanto in tanto la cottura per evitare che si bruci.
  7. Trascorso questo tempo bisognerà togliere la crostata dal forno e farla raffreddare a temperatura ambiente per poi servirla in tavola non troppo calda.
 

Leggi anche Crostata lamponi e cioccolato fondente

Potrebbe interessarti 5 dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua

2024-05-03T11:05:40Z dg43tfdfdgfd