FONDUTA DI FORMAGGIO SENZA UOVA

Nelle fredde sere invernali riesce sempre a scaldare l’atmosfera. È la fonduta, un tipico piatto della Val d’Aosta ideale per passare qualche ora a tavola con un “contorno” spontaneo di chiacchiere e allegria. Di seguito vi daremo una versione della ricetta a base di formaggio e senza uova, in modo tale da accontentare anche chi, per ragioni etiche, un’intolleranza, alti livelli di colesterolo o magari perché ha esaurito questo ingrediente, è costretto a farne a meno. Come vedrete, si tratta di un piatto di facile realizzazione che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Eccovi dunque la ricetta della fonduta di formaggio senza uova.

Se non avete la caquelon, l’apposita pentola per fondute, utilizzate una casseruola dal fondo spesso per evitare che il formaggio possa bruciare. Dovrete avere un fornellino da tavola, per mantenere la fonduta calda e cremosa, e tante forchettine sulle quali i commensali infileranno i pezzi di pane o le verdure. Oltre alla fontina, per preparare questa deliziosa specialità di montagna, si possono utilizzare diversi formaggi: groviera, cheddar, emmental, raclette, ecc. A voi la scelta!

Fonduta di formaggio senza uova: il procedimento

  1. Per preparare la fonduta di formaggio senza uova, cominciate con l’affettare sottilmente la fontina dopo aver tolto la crosta e poi col porla in una terrina. Bagnatela quindi con il latte e lasciatela riposare per almeno 2 ore, coprendola con un piatto capovolto.
  2. Trascorso questo tempo, fate sciogliere il burro in una casseruola dal fondo spesso, strofinata a piacere con uno spicchio d’aglio, poi unite la fontina con 1/4 del latte di macerazione e mescolate lentamente fino a quando il formaggio comincerà a filare. Dopodiché, unite la panna e mescolate finché non si sarà ben amalgamata.
  3. Continuate la cottura fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso ma non troppo denso, quindi aggiustate di sale e pepe e cospargete con una grattatina di noce moscata.
  4. Trasferite allora la fonduta in una casseruola di gres o terracotta e tenetela al caldo, preferibilmente sopra l’apposito fornello.
  5. Servitela con il pane tostato tagliato a dadi, accompagnandola con un piatto di verdure miste, crude o grigliate, con piccole patate lessate con la buccia oppure con cetriolini in agrodolce che potrete intingere nella salsa, creando un fresco contrasto di sapore.

Leggi anche Caccia al tesoro con le uova di Pasqua

2023-11-17T18:14:27Z dg43tfdfdgfd