OMBRINA IN PADELLA CON POMODORINI

Oggi vi proponiamo una ricetta leggera e dal gusto delicato, oltre che facile da realizzare, ideale anche per pranzi con molti commensali, viste le pezzature dell’ombrina. Per questo si può scegliere se servirla intera, accompagnata da un contorno, per cena; oppure se servire i suoi filetti come secondo. Ecco la ricetta dell’ombrina in padella con pomodorini.

Per questo piatto è preferibile utilizzare pesce fresco, ma va bene anche surgelato, ricordandosi però di metterlo fuori dal freezer qualche ora prima della cottura, in modo da farlo scongelare a temperatura ambiente.

Preparazione dell’ombrina in padella con pomodorini

  1. Solitamente l’ombrina surgelata è già eviscerata, quindi in questo caso è sufficiente sciacquarla sotto l’acqua corrente e tamponarla con della carta da cucina. Nel caso dell’ombrina fresca invece bisogna prima procedere all’eviscerazione, se non lo ha già fatto il pescivendolo.
  2. Una volta che l’ombrina sarà pulita, sciacquata e tamponata, prendere i pomodorini, lavarli e tagliarli a pezzetti, mettendoli in una ciotolina.
  3. In una padella antiaderente disporre uno strato di pomodorini. Ai restanti pomodorini, aggiungere un pò di prezzemolo tritato e le olive tagliate a strisce, salare e condire.
  4. Prendere le ombrine, salarle da entrambi i lati e mettere all’interno della loro pancia i pomodorini con le olive e uno spicchio d’aglio a testa. Adagiare sul letto di pomodori, aggiustare di sale, pepe e origano aggiungere un pò d’olio e un rametto di prezzemolo fresco. Far cuocere per 10 minuti da un lato, girare e lasciare cuocere ancora altri 10 minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario.
  5. Nel frattempo grigliare il pane e strofinarlo con dell’aglio se è di vostro gradimento, altrimenti basterà un filo d’olio.
  6. L’ombrina con pomodorini può essere servita sia tiepida che fredda. E’ preferibile servire solo i filetti accompagnati dal sughetto che si formerà in cottura, quindi eliminando la testa e le spine, prima di disporla su un piatto piano con il pane tostato.
  7. Si accompagna bene con delle patate aromatizzate cotte al forno o al cartoccio, oppure per un contorno più light con una bella insalata verde.
 

Leggi anche Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati

Potrebbe interessarti Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

2024-05-06T11:02:10Z dg43tfdfdgfd