PETTO DI TACCHINO AL LIMONE SENZA FARINA

Si possono fare delle ottime scaloppine senza farina? La risposta è sì, e la ricetta che qui andiamo a descrivere ne è la dimostrazione. Questa preparazione troverà molti consensi tra chi ama il petto di tacchino ma è intollerante al glutine: si tratta infatti di gustose ma delicate scaloppine di tacchino al limone, ottime al palato ma adatte anche ai celiaci e a chi non vuole mangiare sempre i soliti ingredienti. Ecco la ricetta del petto di tacchino al limone senza farina. Si prepara in pochi minuti e piacerà proprio a tutti: provare per credere!

Questa ricetta è il risultato dell’accostamento di ingredienti semplici e genuini, come la carne di tacchino, tenera e genuina, e il limone, un concentrato di vitamina C che migliora l’assorbimento del ferro e rende questa pietanza adatta anche ai più piccini.

Preparazione del petto di tacchino al limone senza farina

  1. Cominciare col preparare i petti di tacchino lavandoli sotto l’acqua corrente e asciugandoli perfettamente con carta assorbente da cucina. Dopo aver nettato con cura ogni fetta, eliminare le eventuali parti grasse e le nervature e appiattirle leggermente con il batticarne.
  2. Fatto ciò, riscaldare l’olio extravergine d’oliva in una larga padella antiaderente e unire lo spicchio d’aglio, mantenendo la fiamma al minimo.
  3. Quando l’aglio sarà dorato, toglierlo e mettere in padella le fette di tacchino, cospargerle con il sale necessario e una macinata di pepe e farle cuocere a calore moderato per 4-5 minuti per parte.
  4. Quando le fette di tacchino saranno ben dorate da entrambi i lati, bagnarle con il succo di due limoni e alzare la fiamma per farlo evaporare in parte. Proseguire la cottura a fiamma dolce per 2-3 minuti rigirando le fettine.
  5. Nel frattempo, mondare e nettare il prezzemolo, poi tritarlo finemente e aggiungerlo alla carne cospargendo le fettine in maniera uniforme.
  6. Al termine, trasferire il petto di tacchino al limone senza farina sul piatto di portata, versarvi sopra il fondo di cottura e servire. Volendo, è possibile decorare il piatto con il limone tagliato a spicchi.

Leggi anche Rotolo di tacchino in porchetta

Potrebbe interessarti Torta vegana senza glutine al limone: ricetta

2024-04-20T11:17:21Z dg43tfdfdgfd