POMODORI RIPIENI DI UOVA E MOZZARELLA

I pomodori ripieni sono un piatto goloso e semplice da preparare, prettamente estivo, sono un ottimo metodo per convincere i più piccoli a mangiare un po’ di verdura. La preparazione dei pomodori ripieni con uova e mozzarella è davvero veloce, si cuociono al forno o in padella e si possono preparare anche il giorno prima perché freddi, sono ancora più buoni! Ideali per un pic-nic in campagna ma anche da portarsi dietro al mare o in montagna, i pomodori ripieni danno quel tocco di colore in più ad una tavolata estiva.

Il sapore poi grazie al ripieno è ancora più ricco e particolare, inoltre si può personalizzare per seguire i gusti di chi andrà a gustarsi il piatto. Un po’ come tutte le verdure ripiene, più se ne riescono a fare meglio è, perché uno tira l’altro; vediamo la ricetta.

Preparazione dei pomodori ripieni di uova e mozzarella

  1. Per prima cosa procedere con la preparazione dei pomodori, devono essere ben lavati e scavati all’interno con un cucchiaino piccolo, più saranno maturi i pomodori più sarà semplice quest’operazione. Bagnarsi il dito con un po’ di sale e passarlo all’interno del pomodoro, altrimenti anche se il ripieno è molto sapido, l’interno non sarà abbastanza salato.
  2. Nel frattempo mettere le uova a bollire, così da poterle utilizzare per preparare il ripieno. Non appena saranno pronte, sgusciarle e inserirle all’interno di un’insalatierina insieme alla mozzarella a pezzettini, lasciata prima a sgocciolare, parmigiano, basilico, pan grattato, sale e pepe.
  3. Amalgamare tutti gli ingredienti al meglio e iniziare a farcire i pomodori. Non è necessario stringere troppo il ripieno perché in cottura potrebbe cadere.

Cottura pomodori ripieni

I pomodori ripieni possono essere cotti al forno, bastano 20 minuti a 180 gradi per avere un piatto gustoso e profumato.

In alternativa si possono cuocere anche all’interno della padella antiaderente, facendo attenzione a cuocere dapprima la parte dove fuoriesce il ripieno così da sigillarlo bene e poi il resto. Basta solo un filo di olio extra vergine d’oliva, i pomodori non devono essere fritti. Inoltre, dopo la cottura si possono conservare in frigo per qualche giorno e consumati anche freddi, in alternativa si preparano il giorno prima e si fanno cuocere prima di essere portati in tavola, la cottura è motlo breve e non rihciede attenzioni particolari.

Leggi anche Mozzarella in carrozza: ricette in padella e al forno

Potrebbe interessarti Caccia al tesoro con le uova di Pasqua

2024-04-22T11:07:54Z dg43tfdfdgfd