ROTOLO DI FRITTATA AL TONNO

La primavera è arrivata ed è tempo di gite all’aria aperta, picnic in campagna e pranzi al sacco. Perché non mettere nel vostro cestino un appetitoso rotolo di frittata al tonno?

Facile da realizzare, gustoso e nutriente questo rotolo vi conquisterà al primo morso e farà la gioia di grandi e piccini!

Si tratta infatti di una ricetta veloce, sana, golosa e molto economica da realizzare. Ma non solo! Il rotolo di frittata al tonno rappresenta la soluzione perfetta per una cena salva-tempo: conservatelo in frigo, pronto da portare in tavola al rientro dalla vostra giornata di lavoro.

La ricetta del rotolo di frittata al tonno

  1. Iniziate a preparare la vostra frittata sbattendo 4 uova insieme a 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Versate il composto ottenuto in uno stampo capiente rivestito di carta forno e cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti utilizzando la modalità statica. Una volta ultimata la cottura sfornate la frittata e lasciatela raffreddare, dedicandovi nel frattempo alla preparazione del ripieno.
  2. Per prima cosa lavate in acqua fredda ed asciugate con cura un cucchiaio di capperi sotto sale. Una volta terminata questa operazione mettete i capperi nel mixer aggiungendo 240 grammi di tonno all’olio di oliva ben sgocciolato, 180 grammi di formaggio spalmabile e 2 filetti di alici. Frullate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  3. Chi è particolarmente attento alla linea potrà utilizzare un formaggio spalmabile light al posto di quello tradizionale e la ricetta sarà comunque appetitosa!
  4. Per completare la realizzazione stendete su un piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente e disponetevi sopra la vostra frittata avendo cura di non romperla. Spalmate il ripieno a base di tonno, capperi, alici e formaggio sulla superficie della frittata, lasciando liberi i 4 bordi. Aggiungete alcune foglie di rucola fresca lavata ed asciugata, quindi arrotolate la frittata seguendo il lato più lungo fino a formare un rotolo compatto. Infine chiudete le estremità con la pellicola e riponetela in frigo a riposare per circa un’ora.

Et voilà: il rotolo di frittata al tonno è pronto per essere servito. Portatelo in tavola insieme ad una insalata di pomodori ed olive oppure servito su un letto di rucola fresco e vi leccherete i baffi!

Leggi anche Frittate: ricette creative

Potrebbe interessarti Menù festa di compleanno bambini: buffet, stuzzichini e dolci

2024-02-29T12:12:55Z dg43tfdfdgfd