TACCOLE IN UMIDO: LA RICETTA PERFETTA

Le taccole in umido sono un delizioso contorno, tipico della cucina mediterranea che viene preparato soprattutto durante il periodo primaverile. È molto semplice da realizzare e può essere cucinato per accompagnare in tavola formaggi stagionati o secondi piatti a base di carni bianche o uova.

Il segreto per ottenere un risultato finale eccellente sta tutto nella scelta di ottime taccole e nella cottura lenta della salsa di pomodoro aromatizzata con aglio, cipolla e poco peperoncino.

Le taccole in umido possono essere gustate calde, tiepide ma anche fredde a seconda dei propri gusti.

Preparazione delle taccole in umido

  1. Per preparare delle gustose taccole in umido, è necessario prendere i baccelli e pulirli bene uno ad uno. Eliminate le estremità poi lavatele sotto il getto della fontana e lasciatele sgocciolare bene in uno scolapasta.
  2. Sbucciate la cipolla e l’aglio poi sminuzzate entrambi finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una casseruola e aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Soffriggete a fiamma vivace e quando la cipolla sarà appassita, incorporate la passata di pomodoro.
  3. Aggiustate di sale e pepe poi insaporite con il peperoncino fresco sminuzzato. Se non amate particolaremente il gusto piccante non aggiungetelo ma aggiungete del basilico fresco per aromatizzare la preparazione.
  4. Fate cuocere la salsa a base di pomodoro per circa cinque minuti poi unite le taccole pulite. Potete adoperare la salsa di pomodoro già pronta che si acquista nei supermercati oppure, per ottenere un risultato migliore, preparatela da soli facendo lessare 500 g di pomodori maturi con poca acqua per un’ora e frullando il tutto con un mixer a immersione a fine cottura. Diluite con 250 ml di acqua calda e proseguite la cottura delle taccole per circa un’ora.
  5. Alla fine le taccole dovranno risultare morbide ma non si dovranno disfare nel pomodoro. A questo punto saranno pronte per essere gustate.

Servite in tavola assieme a fette di pane casereccio tostate o dei crostini passati in padella con olio d’oliva.

Se volete aggiungere un tocco di sapore a questa specialità, arricchitela con delle olive taggiasche e dei capperi.

Leggi anche Taccole al pomodoro fresco e basilico

Potrebbe interessarti Taccole al pomodoro: la ricetta

2024-03-01T12:15:30Z dg43tfdfdgfd