TORTA UVA E ROSMARINO SENZA UOVA

La torta uva e rosmarino senza uova è una ricetta un po’ particolare, perfetta per chi segue un’alimentazione vegana, vegetariana o per chi ha intolleranze verso lattosio o uova; non contiene, infatti, ingredienti di origine animale. Si tratta di un piatto leggero e con poche calorie, soprattutto se si riduce la quantità di zucchero, anche perché l’uva ne contiene già abbastanza.

Il risultato finale è assicurato perché questa torta è golosa e molto aromatica; inoltre si prepara in poco tempo facilmente ed è abbastanza economica. Con questi presupposti, quindi, vale sicuramente la pena provare a seguire questa ricetta e sfornare un’ottima torta uva e rosmarino senza uova per la vostra prossima ghiotta merenda.

La preparazione della torta uva e rosmarino senza uova

  1. Prendete la bevanda vegetale che avete scelto (cocco, mandorle, etc) e scaldatela in un pentolino con lo zucchero di canna e l’anice stellato; quando lo zucchero si sarà sciolto, togliete l’anice e mettete tutto a raffreddare.
  2. Nel frattempo mescolate la farina integrale con quella di ceci e con la fecola, poi unite il lievito. Prendete una ciotola capiente e versate dentro il liquido freddo, l’olio, le farine e il rosmarino che prima avrete tagliato finemente.
  3. Pulite gli acini di uva, togliendo i semi e uniteli all’impasto; quando avrete finito mettete tutto in una teglia e infornate per circa 40-45 minuti a 180°. Quando è cotta, tiratela fuori e fatela raffreddare; decoratela con i chicchi di uva e versate lo sciroppo di zucchero che avrete preparato prima sciogliendo altro zucchero di canna con poca acqua.
  4. Per quanto riguarda l’uva potete usare sia quella bianca che quella nera, mentre per guarnire potrete impiegare tutta la vostra fantasia e realizzare una decorazione che renda la vostra torta di uva con rosmarino senza uova ancora più bella e invitante.
  5. A questo punto non resta che servire e gustare tutta la bontà di una ricetta vegana e leggera.

Leggi anche Torta camilla light: la ricetta

Potrebbe interessarti Menù per la prima comunione: consigli e idee

2023-12-02T18:10:13Z dg43tfdfdgfd