QUESTA è LA MIGLIOR BIRRA AL MONDO, SECONDO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Che legame c'è tra birra e intelligenza artificiale? Il professor Kevin Verstrepen, dell’Università KU Leuven, ha affermato che l’intelligenza artificiale potrebbe aiutarci a chiarire le complesse relazioni coinvolte nella percezione dell’aroma umano. Cioè, mettendo insieme composizione chimica, gusto, migliaia di recensioni, valutazioni e altrettanti tipi di birre, potrebbe creare la birra perfetta.

La miglior birra al mondo secondo l'AI

“I modelli di intelligenza artificiale prevedono i cambiamenti chimici che potrebbero ottimizzare una birra, ma spetta ancora ai birrai far sì che ciò accada a partire dalla ricetta e dai metodi di produzione”, ha affermato lo scianziato.

Scrivendo sulla rivista Nature Communications, Verstrepen e i suoi colleghi riferiscono di come hanno analizzato la composizione chimica di 250 birre belghe commerciali di 22 stili diversi. Un gruppo di degustazione composto da 16 partecipanti ha campionato e valutato ciascuna delle 250 birre per 50 attributi diversi, come il sapore del luppolo, la dolcezza e l'acidità, un processo durato tre anni. I ricercatori hanno anche raccolto 180.000 recensioni di diverse birre dalla piattaforma online di recensioni dei consumatori RateBeer.

Utilizzando i diversi set di dati, il team ha costruito modelli basati sull’apprendimento automatico – una forma di intelligenza artificiale – per prevedere il sapore di una birra e il suo apprezzamento, in base alla sua composizione.

2024-04-27T10:10:33Z dg43tfdfdgfd